cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 00:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Uila, imprenditori e sindacati insieme contro lavoro nero

15 luglio 2016 | 07.42
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Apprezziamo il rilievo dato dal presidente Mario Guidi alla tradizione delle buone relazioni sindacali nel settore agricolo e al riconoscimento del valore del lavoro nelle aziende associate a Confagricoltura". Cosi’ Stefano Mantegazza, segretario generale Uila Uil, intervenendo all’Academy 2016 di Confagricoltura “Impresa e lavoro in agricoltura” organizzata oggi a Roma.

"Noi, unitariamente, rappresentiamo centinaia di migliaia di lavoratori, - spiega Guidi - abbiamo relazioni sindacali corrette con la maggior parte delle aziende che li occupano e per questo auspichiamo che, proprio partendo da queste buone relazioni, si possa giungere presto al rinnovo dei 100 contratti provinciali di lavoro, le cui trattative sono in corso".

"Non c’è alcuna contrapposizione tra associazioni imprenditoriali e sindacati, come dimostrano i molti avvisi comuni firmati insieme, anzi abbiamo una battaglia da combattere fianco a fianco contro il lavoro nero. L’obiettivo del disegno di legge sulla Rete del lavoro agricolo di qualità prevede che Fai, Flai e Uila, Confagricoltura, Coldiretti e Cia gestiscano insieme domanda e offerta di lavoro: un grande sistema bilaterale che valorizzi la rappresentanza e le aziende insieme al sindacato per cercare di affrontare un problema che il paese finora non è riuscito a gestire in numeri e dimensioni". "Per quanto riguarda i voucher - ha concluso il segretario - riteniamo l’eliminazione del tetto di 2000 euro per committente una mostruosità che va corretta perché consente di pagare con i voucher 191 giornate di lavoro, oggi retribuite con regolari buste paga".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza