cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pensioni: Uilp, investimenti su lavoro e giovani per aumentare redditi

07 ottobre 2014 | 18.22
LETTURA: 4 minuti

Bellissima: "Una loro accresciuta capacità di spesa può avere effetti positivi sul rilancio dei consumi". Azioni unitarie con Spi e Fnp, Cgil-Cisl-Uil superino divisioni.

Pensioni: Uilp, investimenti su lavoro e giovani per aumentare redditi

"Chiediamo investimenti per il lavoro e per i giovani misure mirate per aumentare i redditi dei pensionati". Ad annunciarlo oggi il segretario generale della Uilp, Romano Bellissima, in occasione del 10° Congresso nazionale del sindacato di categoria. "Questo perché -chiarisce- una loro accresciuta capacità di spesa può avere effetti positivi sul rilancio dei consumi; servizi sociali e socio sanitari più efficienti; il rilancio della sanità pubblica, gratuita e universale; una legge nazionale per la tutela delle persone non autosufficienti e delle loro famiglie; una riduzione della tassazione, nazionale e locale, per i lavoratori e i pensionati; una riduzione drastica dei livelli istituzionali, dei costi della politica e una razionalizzazione della spesa pubblica improduttiva".

"Alla tragedia della disoccupazione giovanile -continua Bellissima- che ha ormai superato il 44%, si aggiunge la perdita di oltre 3 milioni di posti di lavoro. Questo rappresenta un pericolo anche per le pensioni in essere e future. Il nostro sistema pensionistico, infatti, è un sistema a ripartizione: se si riduce troppo il numero dei lavoratori occupati, l’equilibrio salta e mancheranno i soldi per pagare le pensioni”.

“Le scelte compiute dai governi che si sono succeduti negli ultimi anni avverte il sindacalista- sono state sbagliate. Interi settori della popolazione sono stati spinti verso la povertà e non sono stati risolti i veri problemi del nostro Paese. Il governo Renzi cambi davvero verso. Concordi con le parti sociali, le associazioni, il mondo scientifico una politica economica che porti l’Italia fuori dalla crisi".

“La crisi ha cambiato gli assetti sociali, economici e politici dell’intero pianeta -ricorda- e chiediamo a Cgil, Cisl e Uil il massimo impegno unitario per costruire un grande sindacato globale in grado di contrastare lo strapotere della finanza e la costituzione di grandi monopoli, per contrastare i veri poteri forti che condizionano la vita e lo sviluppo di intere nazioni. L’Europa deve cambiare. Serve più Europa, non meno Europa, e devono cambiare le politiche economiche. Basta con l’austerità a senso unico".

"Il sindacato non è contro -avverte- ma per il cambiamento. Ma dobbiamo anche dire che non tutto il nuovo è necessariamente positivo e non tutto il vecchio necessariamente negativo. Il sindacato non è la causa dei mali di questo Paese. Può essere invece un mezzo per risolverli. Il sindacato confederale viene attaccato anche per avere tra i suoi milioni di iscritti tanti pensionati. Ma in Italia oltre il 20% della popolazione ha più di 65 anni". "Con i pensionati e con le persone anziane -rimarca- ci si deve e ci si dovrà confrontare. Non si faranno rottamare da nessuno e continueranno ad esercitare i diritti di cittadinanza nel Paese, nelle istituzioni, nel sindacato. Siamo convinti che l’allungamento della durata media di vita non è l’elemento che renderà insostenibile il nostro modello di welfare, ma può essere invece uno dei cardini di un nuovo sviluppo, intorno al quale costruire innovazione, ricerca, nuovi servizi, nuovi posti di lavoro, nuovi modelli sociali".

"Non c’è contrapposizione -sostiene il segretario generale della Uilp- nella rappresentanza degli interessi di giovani e anziani. Oggi l’Italia non è un Paese per vecchi e neppure per giovani. Dobbiamo cambiarlo insieme, vecchi e giovani. La Uilp non è un sindacato corporativo né mai lo sarà. Al centro della sua azione c’è da sempre la solidarietà tra le generazioni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza