cerca CERCA
Martedì 24 Maggio 2022
Aggiornato: 14:48
Temi caldi

Ulster: Elisabetta a Belfast in visita sul set del 'Trono di spade'

24 giugno 2014 | 16.38
LETTURA: 2 minuti

Londra, 24 giu. - (Adnkronos/Dpa) - La regina Elisabetta II ha visitato il set della popolare serie tv 'Game of Thrones' ('Il trono di spade') a Belfast, nel secondo giorno della sua visita in Irlanda del Nord. La regina ha incontrato il cast della serie statunitense dell'Hbo e apprezzato le attrezzature ed i costumi di scena. Alla sovrana è stato anche donato un modellino dell'"Iron Throne", il trono su cui siede il 're dei sette regni', uno dei protagonisti della serie.

In precedenza, Elisabetta si era recata alla Crumlin Road Gaol, un tempo nota prigione di Belfast, divenuta oggi una delle attrazioni turistiche della città. Ad accompagnarla c'erano il primo ministro nordirlandese Peter Robinson ed il suo vice Martin McGuinness, ex leader dell'Ira, entrambi detenuti nel carcere durante i 'Troubles', il conflitto pluridecennale tra protestanti e cattolici, ufficialmente conclusosi con l'accordo di pace del 1998.

La visita, ha commentato McGuinness, del partito repubblicano del Sinn Fein, è stato un altro "passo coraggioso" di Elisabetta e la "stragrande maggioranza" dei nordirlandesi ha apprezzato i suoi sforzi per la pace e la riconciliazione. Ex comandante dell'Ira, McGuinness ha anche avuto un incontro personale con la regina. E' la terza volta che McGuinnes e la sovrana britannica si incontrano, la prima fu nel 2012, per la visita di Elisabetta nell'Ulster in occasione delle celebrazioni del Giubileo di Diamante.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza