cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 07:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Umbria: apre il paradiso dei bibliofili, in mostra anche 170 archivi privati

05 settembre 2014 | 12.57
LETTURA: 2 minuti

Perugia, 5 set. (Adnkronos/Labitalia) - E' partita con il segno più la XIV edizione della mostra mercato internazionale del Libro Antico e della Stampa Antica di Città di Castello (Pg) che fino a domenica 7 settembre vedrà la cittadina umbra capitale del settore per appassionati, esperti e cultori del libro e della stampa antica, attirati dai 40 operatori italiani ed esteri presenti in forma diretta nel Loggiato Gildoni (tra librerie antiquarie e venditori di stampe e cartografia), alcuni dei quali leader di settore a livello internazionale.

A fare da traino agli espositori in mostra con pezzi di raro prestigio, il ricchissimo programma che già a partire da sabato 6 settembre vedrà affrontare un tema molto caro al territorio della Valtiberina, ovvero la figura di Niccolò Vitelli. Alle 16.30 di sabato infatti, la Conferenza sul tema 'Ciclo Principi del Rinascimento' che svelerà due manoscritti in corso di ristampa dedicati proprio al personaggio che a Città di Castello ha contribuito alla crescita civile.

Grande attesa per la conferenza sulla 'Bibliofilia' in programma domenica 7 settembre, durante la quale saranno svelate alcune curiosità relative a tre archivi privati di tre rispettive famiglie nobili dell'Alta Valle del Tevere. A presentare il lavoro portato avanti dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria sarà lo stesso soprintendente, Mario Squadroni. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza