cerca CERCA
Venerdì 27 Maggio 2022
Aggiornato: 00:20
Temi caldi

Vino: 'Natural Critical Wine', a Roma la terza edizione

11 dicembre 2014 | 13.19
LETTURA: 2 minuti

La fiera del vino 'green' il 13 e il 14 dicembre alla Città dell'Altra Economia. Oltre 50 produttori e un programma che prevede assaggi liberi, degustazioni guidate e conferenze per riflettere sui modelli di consumo.

alternate text

Bianco, rosso o rosé, fermo o mosso, ma soprattutto naturale, biologico, biodinamico. E' il vino protagonista del Natural Critical Wine, la fiera del vino 'ecofriendly' che alla sua terza edizione sarà ospitato nella Città dell'Altra Economia a Roma, il 13 e 14 dicembre. Un mondo tutto da scoprire attraverso assaggi liberi, degustazioni guidate e conferenze, anche per riflettere sulla cultura alimentare e sui modelli di consumo.

La manifestazione valorizza le produzioni a filiera corta, basate su tecniche naturali, artigianali e sostenibili. Oltre cinquanta i produttori che porteranno la ricchezza della diversità, presentando al pubblico i prodotti provenienti da molte regioni italiane, frutto di passione, di un’agricoltura biologica o biodinamica, di lieviti naturali e fermentazioni spontanee.

“Oltre trent’anni fa Luigi Veronelli dichiarava che il peggior vino contadino è migliore del miglior vino d’industria. Oggi - spiega Emilio Falcione, uno dei promotori della manifestazione - per produrre un vino convenzionale si possono utilizzare in cantina oltre 300 diversi prodotti ovvero additivi alimentari, legali, utilizzabili in cantina per 'correggere' il vino, o meglio costruirlo. Questo vino non è più frutto della terra, ma un prodotto industriale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza