cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Un esercito del benessere a domicilio per affrontare lockdown

04 maggio 2020 | 00.00
LETTURA: 2 minuti

Un esercito del benessere a domicilio per affrontare lockdown

Medici nutrizionisti, personal trainer, consulenti informatici, psicologi e pedagogisti uniti per un sostegno a distanza a chi ha bisogno di armi per combattere la battaglia contro l’emergenza Covid-19. Il progetto nasce dalla volontà di un gruppo di professionisti attivi e riconoscibili nel proprio territorio di riferimento; un coordinamento patrocinato da enti locali fra cui Regione Friuli Venezia Giulia, Regione Lombardia, Comune di Cassacco, comune di Tricesimo e altri trenta comuni della provincia di Udine, senza dimenticare il sostegno dell'Ordine nazionale dei biologi, di Enpab e di Acsian. Solidarietà concreta di persone che si attivano per donare alla comunità, in modo del tutto gratuito, le proprie competenze, mettendosi a disposizione delle amministrazioni locali per una collaborazione costruttiva, dal forte valore sociale. E’ un servizio rivolto a tutti i cittadini, in particolare a chi si sente maggiormente disorientato in questo periodo di emergenza e ha bisogno di una guida per mantenersi in forma (sport), seguire una dieta sana (nutrizione) e rimanere in equilibrio emotivo (psiche).

La sana alimentazione deve sempre essere affiancata all’attività fisica per ottenere un buon equilibrio: a maggior ragione ora, che si è tentati di compensare le mancanze - soprattutto emotive - con il cibo, pur essendo però costretti a fare una vita sedentaria, la dieta deve essere ritoccata, tenendo conto del fatto che le palestre sono chiuse e che il movimento all’aria aperta ci è stato negato per un bene maggiore: la salute della collettività. Tutte queste restrizioni possono però compromettere seriamente la nostra mente e la nostra sensibilità. Ed è qui che entra in gioco questo 'esercito' di professionisti della salute, pronto a visitare le case di chi ne avrà bisogno con una strategia personalizzata in tre step.

Supporto nutrizionale, con la costruzione di un piano nutrizionale settimanale equilibrato e adatto a una persona in salute; supporto psicologico, per chi sentisse di averne bisogno; supporto motorio, per l’attività fisica, i personal trainer, partner del progetto, sono disponibili a sessioni di ginnastica funzionale e mobilità in piattaforma, in giornate e orari da definirsi in base alle richieste delle famiglie. Non mancano poi le iniziative di carattere ricreativo: attraverso sessioni online, tenute da personale preparato nei diversi ambiti previsti, i piccoli, insieme ai grandi, avranno l'occasione di trascorrere un po’ di tempo divertendosi e imparando in un modo nuovo. Infine, lezioni online per gli over 65 sull'utilizzo del web.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza