cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: localizzato Gps nel cervello, ecco perché alcuni si orientano meglio

22 dicembre 2014 | 07.57
LETTURA: 1 minuti

Un gruppo di scienziati inglesi ha individuato il Gps cerebrale che si accende quando viaggiamo o ci spostiamo. E l'area del senso dell'orientamento, fra le prime a 'saltare' nei malati di Alzheimer

Ricerca: localizzato Gps nel cervello, ecco perché alcuni si orientano meglio

Localizzato nel cervello il nostro Gps interno: l'area che ci dice in che direzione andare quando viaggiamo o ci spostiamo. Secondo i ricercatori dell'University College of London, la forza del segnale inviato da questo Gps predice la nostra abilità di 'navigatori'. Lo studio, pubblicato su 'Current Biology', è stato condotto coinvolgendo 16 volontari sani, sottoposti a risonanza magnetica funzionale, mentre dovevano muoversi in uno spazio simulato al computer. Un test semplice, che ha permesso agli scienziati di vedere le aree del cervello che si 'accendevano' quando le persone consideravano diverse direzioni.

Ebbene, il nostro Gps interno si trova nella corteccia entorinale, una delle prime aree del cervello intaccate dall'Alzheimer. Questo potrebbe spiegare anche perché le persone con la malattia in fase iniziale, spesso perdono la strada di casa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza