cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tumori: serata al Sistina a sostegno screening Campus Bio-Medico

29 aprile 2016 | 14.08
LETTURA: 4 minuti

Tumori: serata al Sistina a sostegno screening Campus Bio-Medico

Spettacolo di beneficenza martedì 3 maggio al Teatro Sistina di Roma, presentato da Pippo Baudo e Lorella Cuccarini con la partecipazione di artisti e sportivi, a sostegno del programma di ricerca scientifica e prevenzione del tumore al polmone dell'Università Campus Bio-Medico di Roma. 'Un respiro per la vita', questo il nome del progetto che ha consentito dal 2011 di effettuare screening gratuiti "su 2.700 persone, gruppo all'interno del quale sono stati individuati 45 tumori in fase iniziale, operati nell'80% dei casi con tecniche mininvasive", ricorda all'AdnKronos Salute Pierfilippo Crucitti, responsabile dell'Uos di Chirurgia toracica del Campus Bio-Medico e promotore di 'Un respiro per la vita'.

Lo screening avviene tramite Tac spirale, "un esame costoso e purtroppo non coperto dal sistema sanitario nazionale - ricorda l'esperto - che noi offriamo proprio grazie ai fondi raccolti attraverso queste iniziative. Consente una diagnosi molto precoce che contribuisce ad abbattere la mortalità intorno al 20%: il tumore più piccolo che abbiamo operato era di soli 8 millimetri, e si pensi che anche una lesione di 1,5-2 centimetri viene considerata allo stadio iniziale e, trattata, consente risposte ottime".

"Ancora oggi - sottolinea Crucitti - in Italia il 76% dei carcinomi diagnosticato non con programmi di screening risulta inoperabile o in stadio avanzato, con prognosi pessima. Ecco perché crediamo così fermamente nella diagnosi precoce, che vuol dire anche risparmi per le casse pubbliche: le compagnie assicurative americane, da sempre attente ai costi, stanno iniziando a rendere obbligatoria la Tac spirale nei pazienti a rischio, non solo per salvarli, ma anche per ridurre le spese legate a interventi invasivi e lunghe terapie farmacologiche".

Il team del Campus Bio-Medico ha inoltre "pubblicato i primi 100 casi di diagnostica del tumore del polmone effettuata unendo la Tac spirale e 'Bionote' - spiega Crucitti - una tecnologia brevettata dalla Facoltà di Ingegneria del Campus simile a un 'naso elettronico', che effettua un esame dell'espirato del paziente. I primi dati ottenuti associando questi due strumenti indicano una specificità garantita da Bionote simile a quella della Tac. Aspettiamo di avere una casistica maggiore, ma una volta confermato questo dato si potrà estendere lo screening anche a pazienti meno a rischio, perché viene eliminata la necessità di esposizione alle radiazioni ionizzanti della Tac, e con un costo inferiore".

Il programma di screening del Campus Bio-Medico è aperto a tutti i cittadini (per contatti info@unrespiroperlavita.it - 06225411460) e "la particolarità - conclude lo specialista - è che nel giro di 2 ore e mezza si effettua l'esame Tac Spirale (della durata di soli 6 secondi), ci si sottopone e a visita di chirurgia toracica e viene consegnato il referto dell'esame con tutte le eventuali indicazioni da seguire, senza inutili e snervanti attese per i pazienti".

Anche la serata al Sistina avrà come filo conduttore l'importanza di un respiro sano, che sarà celebrata con il contributo di artisti come Peppino Di Capri, Gigi D'Alessio, Anna Tatangelo, Al Bano, Vittoria Belvedere e Maria Grazia Cucinotta, sportivi e campioni olimpici. I biglietti per lo spettacolo possono essere acquistati su www.ticketone.it, chiamando il numero 3393383590 o scrivendo a info@unrespiroperlavita.it

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza