cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Un sogno chiamato Buccellati, libro racconta 100 anni di gioielli e argenti

10 novembre 2021 | 13.33
LETTURA: 2 minuti

Un sogno chiamato Buccellati, libro racconta 100 anni di gioielli e argenti

Un volume 'storico' per raccontare i 100 anni di storia di Buccellati, fondata da Mario Buccellati nel 1919, oggi alla quarta generazione di una famiglia dedita a creare gioielli e argenti senza tempo, ispirati alla grande tradizione del Rinascimento italiano. E' il libro che Assouline dedica alla maison di alta gioielleria e argenteria, e che ripercorre i momenti salienti dell’azienda, a partire dalla sua nascita nella Milano dei primi anni del ‘900, anni in cui le energie creative e imprenditoriali italiane hanno trovato la loro culla.

Il volume, curato da Alba Cappellieri, con i contributi di Andrea Buccellati, Vivienne Becker e Franco Cologni, racconta il profondo legame della maison con Milano, città natale ed elettiva di Buccellati, che è stata e continua ad essere una capitale della creatività e dell’innovazione, tutte caratteristiche che fanno parte del Dna della "Quella dei Buccellati - spiega Alba Cappellieri - è una bella storia italiana, anzi, milanese, una storia che di Milano simboleggia la creatività, l’artigianalità, le tradizioni, lo spirito di avventura e d’innovazione, la centralità della famiglia tra affetti e affari".

Grazie al materiale d’archivio, Buccellati presenta gioielli e argenti del passato che sono stati indossati da principesse e attrici di tutto il mondo, che hanno apprezzato la qualità e la grande cura delle lavorazioni. E ancora grazie al prezioso materiale d’archivio la curatrice è riuscita a ricostruire la grande affinità culturale e amicizia fra Mario Buccellati e il grande poeta e scrittore Gabriele D'Annunzio. Un rapporto così stretto e permeante da dare impulso alla creazione dello stile Buccellati, ancor oggi presente in ogni gioiello della maison, anche nelle collane 'Ombelicali', così chiamate dal Vate.

"Questo libro - rimarca Maria Cristina Buccellati - vuole essere una testimonianza dell’operato della nostra famiglia, della passione per la cultura, l’amore per tutto ciò che rappresenta la bellezza. L’amore e il rispetto dei valori artigianali che cerchiamo di trasmettere attraverso ogni creazione Buccellati".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza