cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Un weekend a...Firenze

28 novembre 2014 | 11.37
LETTURA: 6 minuti

Arte, cibo, storia, ma anche sport e natura. Dalla Biennale enogastronomica alla 50 Giorni di Cinema internazionale, senza farsi mancare un pranzo al castello e un aperitivo negli storici caffè: un fine settimana a spasso per la città di Dante /FOTO

Un weekend a...Firenze

Arte, enogastronomia, storia, ma anche sport e natura. Circondata da ville e giardini, culla dell'arte e dell'architettura, ricca di storia e cultura, Firenze è considerata una delle città più belle del mondo. Tra i tanti luoghi d'arte (FOTO) che si snodano lungo le vie della città, dal Duomo a Palazzo Vecchio, da Santa Croce agli Uffizi, da Ponte Vecchio a Santa Maria Maggiore, Piazza della Signoria e Palazzo Pitti, passando per la Casa di Dante, il visitatore avrà la sensazione di essere stato catapultato in un vero e proprio museo a cielo aperto.

Eventi. E, se la bellezza non basta, a invogliare turisti e visitatori ci sono anche i tanti eventi in programma. Alla Biennale Enogastronomica Fiorentina fino a domenica 30 novembre si alterneranno in locali, ristoranti, piazze e palazzi storici eventi dedicati alla buona tavola. Un calendario ricco di appuntamenti: festival, spettacoli, itinerari del gusto, mercati, degustazioni e cene. Per gli amanti dello sport, torna l'appuntamento con la classica internazionale di corsa su strada: domenica 30 novembre è in programma la maratona.

Per gli appassionati del cinema, poi, fino al 14 dicembre si tiene la 50 Giorni di cinema internazionale, nello storico Cinema Odeon. Ma Firenze si adatta anche a chi vuole vivere l'emozione di sbizzarrirsi sui pattini sull'Arno: con Firenze Winter Park, fino all'1 marzo 2015, si pattina in riva al fiume. L'appuntamento è in Lungarno Aldo Moro, dove i visitatori troveranno ad attenderli un grande parco per gli sport invernali.

Tra le numerose mostre in città, Palazzo Strozzi ospita un importante evento dedicato a uno dei più grandi maestri della pittura del XX secolo: Pablo Picasso. La mostra 'Picasso e la modernità spagnola', in programma fino al 25 gennaio 2015, accoglie circa 90 opere della produzione di Picasso e di altri artisti tra dipinti, sculture, disegni, incisioni e una ripresa cinematografica, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Palazzo Strozzi e il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid.

Visite guidate domenica 30 novembre in occasione della ricorrenza dell'abolizione della pena di morte da parte del Granduca Leopoldo. Pietro Leopoldo di Lorena il 30 novembre 1786 abolì la pena di morte: il Granducato di Toscana era così il primo stato ad adottare tale provvedimento. Per ricordare la figura di questo sovrano illuminato che arrivò a Firenze appena diciottenne e in venticinque anni di regno, dal 1765 al 1790, riformò appunto la giustizia, ma anche l’agricoltura e la pubblica istruzione, si è scelto un itinerario che inizia dall’arco di trionfo eretto per il solenne ingresso nel 1739 dei genitori di Pietro Leopoldo, divenuti nuovi granduchi di Toscani, per toccare poi alcuni luoghi che lo videro protagonista. Le visite guidate sono riservate solo a coloro che si prenoteranno al numero 055-2616056 dal lunedì al venerdì con orario 9,00 - 12,00 fino a esaurimento posti.

A pranzo al castello. L'agriturismo Castello della Paneretta è situato a Barberino d'Elsa, poco distante da Firenze, nella zona del Chianti Classico, alle pendici occidentali delle colline che dominano la Val d’Elsa guardando verso San Gimignano. Con i suoi 309 ettari, la Paneretta è tra le più grandi aziende agricole della zona.

Caffè storici. Nel centralissimo ‘Giubbe Rosse’, in piazza della Repubblica, tra i più famosi locali storico-letterari del Paese, la storia letteraria e artistica del novecento ha in questo caffè uno dei suoi ritrovi principali, dove ancora oggi si respira un'atmosfera suggestiva. Anche il Caffè Gilli, nato nel 1733 cine bottega di 'pani dolci', poi via via raffinatosi in preparazioni di pasticceria, è situato in piazza della Repubblica. Sempre nella stessa piazza si trova Caffé Paszkowski, locale di grande tradizione, luogo d'incontro di artisti e letterati, ancora oggi mantiene il fascino e l'eleganza di un tempo. Tra i caffè più antichi di Firenze, Rivoire, situato in piazza della Signoria, è il punto di riferimento per chi ama gustare prelibatezze al cioccolato, i prodotti della pasticceria, cocktail e aperitivi.

Ristoranti. Il ristorante 'Dino', ubicato in un Palazzo del 1490, nel quartiere di Santa Croce, offre una cucina che si ispira alle antiche tradizioni e realizza piatti con prodotti della campagna toscana. Numerosi piatti del periodo Mediceo fanno da sfondo a un menù che varia a seconda della stagione e della disponibilità del mercato.

'Il Cantinone del Gallo nero', nel centro storico di Firenze, a pochi passi dalla chiesa di S.Spirito, accoglie i clienti in una suggestiva e antica cantina, dove si gustano i piatti della cucina toscana tradizionale. 

L''Antico Fattore', situato nel centro storico, offre ancora oggi l'atmosfera dell'antica trattoria fiorentina. Cenacolo storico di famosi pittori, scrittori e amanti della tradizione enogastronomica toscana, tra le più storiche trattorie di Firenze, dal 1865 tramanda le ricette della cucina fiorentina e toscana.

L'Osteria dei Centopoveri, in via Palazzuolo, deve il suo nome all'usanza dei frati francescani di offrire un pasto a cento poveri il giorno dopo l'epifania, nella confraternita che sorge vicino al ristorante. Il locale, che è anche pizzeria, tra le sue offerte, a scelta del cliente, propone menu toscani, di pesce o di carne.

La storica Trattoria Omero a gestione familiare è situata sulle colline fiorentine, in via Pian dei Giullari 47. Il menù offre cucina tradizionale toscana proponendo prevalentemente piatti legati al territorio e alla disponibilità dei prodotti di stagione.

Shopping. Le domeniche che precedono il Natale, visitare i negozi delle grandi firme della moda in città è quasi d'obbligo. Da piazza del Duomo a piazza della Signoria, da piazza della Repubblica a via Roma. Per lo shopping di lusso via Tornabuoni si contraddistingue tra le mete più ambite: in questa strada si trovano i grandi nomi dell'alta moda italiana e internazionale da Gucci a Prada, da Ferragamo a Cartier a Bulgari, solo per citarne qualcuno. Piazza san Lorenzo e borgo san Lorenzo sono note per il mercato della pelletteria, mentre oro, perle e pietre preziose riempiono le vetrine di tutti i negozi che si affacciano sul Ponte Vecchio.

Trekking. La Toscana è ricca di circuiti trekking strutturati. Escursioni si possono organizzare contattando il Gruppo Ambiente Trekking Le Torri, il gruppo escursionistico vicchiese, Trekking Italia.

Una passeggiata a cavallo. Al Club ippico La Baita, situato alle porte di Firenze nel Parco delle Cascine e dei Renai, è possibile prenotare corsi di equitazione, passeggiate a cavallo ed escursioni per tutti i livelli equestri.

Itinerari lungo le mura. Simbolo della grandezza della città medievale, costituivano l'antica cerchia difensiva di Firenze. Create con la città stessa, nelle mura sono anche presenti varie porte e torri storiche che è possibile ammirare: da Porta Romana a Porta San Frediano, da Porta San Miniato a Porta San Niccolò.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza