cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trump sceglie Haley come ambasciatrice Onu e DeVos per l'Istruzione

23 novembre 2016 | 16.04
LETTURA: 3 minuti

Nella foto Nikki Haley (Afp) - AFP
Nella foto Nikki Haley (Afp) - AFP

Donald Trump ha confermato di aver scelto la governatrice della South Carolina Nikky Haley come ambasciatrice all'Onu. "La governatrice Haley ha dimostrato di saper unire le persone al di là del loro orientamento o affiliazione politica per portare avanti politiche cruciali per il miglioramento del suo stato e del Paese - si legge in un comunicato diffuso dal presidente eletto - è anche abile nei negoziati e noi puntiamo a stringere molti accordi. Sarà una grande leader nel rappresentarci sulla scena mondiale".

La 44enne astro nascente del partito repubblicano, figlia di immigrati dall'India, è diventata sei anni fa la prima donna e la prima rappresentante di una minoranza a guidare lo stato del Sud. Con una passata esperienza in campo di questioni commerciali e sindacali, in realtà Haley ha poca esperienza sul fronte della politica estera.

Il suo ingresso nell'amministrazione Trump, di cui del resto si parla da giorni, colpisce dal momento che Haley ha criticato duramente il presidente eletto durante le primarie. Fece scalpore il fatto che la repubblicana lo scorso gennaio usò il discorso di replica all'ultimo discorso sullo stato dell'Unione di Barack Obama più per attaccare le proposte anti-immigrati e populiste di Trump che per attaccare il presidente democratico. Haley ha acquistato una notorietà nazionale per il modo in cui rispose all'attacco razzista contro la chiesa afroamericana di Charleston in cui rimasero uccise 9 persone. In quell'occasione convinse il Congresso locale a rimuovere la bandiera confederata, che i gruppi nazionalisti e razzisti considerano il loro vessillo, che da oltre 50 anni sventolava di fronte alla Statehouse.

Trump ha poi nominato la miliardaria conservatrice, Betsy DeVos, segretaria per l'Istruzione, come anticipa una fonte vicina a DeVos citata dal Washington Post.

DeVos, che è attivista e filantropa, si è battuta per l'introduzione del programma di voucher per le scuole private. Ieri sera Trump è partito per Mar-a-Lago, il suo club privato a Palm Beach dove trascorrerà il ponte di Thanksgiving con la famiglia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza