cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lirica: 'Le nozze di Figaro' presentate da Corrado Augias

04 maggio 2015 | 16.50
LETTURA: 3 minuti

Domenica prossima alle ore 11 offerta gratuitamente a tutti gli appassionati grazie alla fondazione lirica romana e al Gioco del Lotto

Corrado Augias (foto Infophoto)
Corrado Augias (foto Infophoto)

Domenica prossima alle ore 11, il Teatro dell’Opera di Roma e il Gioco del Lotto offrono a tutti gli appassionati di musica la possibilità di approfondire la storia e i temi legati a 'Le Nozze di Figaro' con una lezione speciale di Corrado Augias. 'Le nozze di Figaro' è una delle più famose opere di Mozart, ed è la prima di una serie di felici collaborazioni tra Wolfgang Amadeus Mozart e il librettista e letterato italiano Lorenzo Da Ponte, che ha dato origine anche al 'Don Giovanni' e a 'Così fan tutte'.

'Le nozze di Figaro' è un’opera che si distingue per la bellezza delle sue arie ma anche la ricchezza dei suoi significati: psicologici, storici, ambientali. Augias dipanerà questi sviluppi ambientandoli nel particolare clima degli anni in cui venne scritto il testo teatrale da Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais in Francia, con il titolo 'La Folle Journée ou Le marriage de Figaro', da cui Da Ponte trasse il materiale per il libretto de 'Le nozze di Figaro', musicato e messo in scena da Mozart al Burgtheater di Vienna il 1 maggio del 1786.

Con il sostegno de Il Gioco del Lotto il Teatro dell’Opera invita a 'Più tua l’Opera, Augias racconta Le Nozze di Figaro', un evento ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili. La prenotazione è obbligatoria (al massimo due persone a richiesta), scrivendo all’indirizzo: promozione.pubblico@operaroma.it. Ulteriori informazioni su www.giocodellotto.it; www.operaroma.it e telefonando al Teatro dell’Opera, dipartimento Promozione pubblico 06 48160312/528/533.

"Fin dalle sue origini il Gioco del Lotto - si legge nella nota - è sempre stato legato all’arte e alla cultura. Come ad esempio, nel Settecento, quando Papa Clemente XII decise di destinare i proventi del Lotto alla costruzione della celebre Fontana di Trevi. Oggi, per il Gioco del Lotto sostenere la cultura significa contribuire a tramandare la storia del nostro Paese, partecipando a grandi progetti e iniziative di promozione culturale. Per questa ragione ha scelto di affiancare il Teatro dell’Opera di Roma con l’obiettivo di promuovere la cultura a un pubblico più vasto e desideroso di imparare e di sapere".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza