cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Una nuova lumaca diventa il simbolo delle nozze gay

15 ottobre 2014 | 14.38
LETTURA: 2 minuti

'Aaegista diversifamilia' è il nome con cui un team di scienziati di Taiwan ha scelto di battezzare questa specie recentemente scoperta che, come tutti gli esemplari di questi invertebrati, è ermafrodita: "Rappresenta le differenze di orientamento sessuale nel mondo animale"

(Foto da Wikipedia)
(Foto da Wikipedia)

Si chiama "aegista diversifamilia" il nuovo simbolo a favore dei matrimoni gay. E' questo infatti il nome con il quale un team di scienziati di Taiwan ha scelto di battezzare una nuova specie di lumaca. Secondo Yen Chang Lee, uno degli scienziati dell'Academia Sinica di Taipei, che hanno scelto il nome per la classificazione della nuova specie, il fatto che la lumaca sia ermafrodita, con caratteristiche quindi dei due sessi, la rende adatta a sostenere la causa dei matrimoni gay in quanto "rappresenta le differenze di orientamento sessuale nel mondo animale".

Quando abbiamo dovuto decidere il nome "era un periodo in cui a Taiwan e in altri Paesi si stava lottando per il riconoscimento dei matrimoni gay", ha detto Lee spiegando il senso della sua scelta. L'aegista è stata classificata per la prima volta a Taiwan nel 1884, ma fino a oggi si credeva che esistesse in due varianti.

Un esame dei geni ha però permesso di stabilire che si tratta di due specie distinte. Accanto all'aegista subchinensis, ora troviamo dunque anche l'aegista diversifamilia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza