cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 17:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Una nuova piattaforma telematica consente assicurazioni auto intelligenti e un migliore servizio al cliente

18 novembre 2014 | 10.09
LETTURA: 5 minuti

VIENNA, November 18, 2014 /PRNewswire/ --

Lancio sui mercati di tutto il mondo: Dolphin Technologies presenta EBI™ (Event-Basierte-Interaktion)  

 - Cross reference: Picture is available via epa european pressphoto agency (http://www.epa.eu ) -

Per i clienti, le assicurazioni auto oggi sono pressoché tutte uguali. Le disposizioni normative, infatti, fanno sì che la portata delle prestazioni offerte sia spesso analoga. Inoltre, la forte concorrenza determina differenze relativamente minime anche a livello di prezzi.

Per contrastare la cosiddetta "trappola commodity" gli assicuratori devono proporre prodotti innovativi e un'eccellente assistenza clienti nonché curare regolarmente i contatti con i propri clienti. Negli ultimi anni si punta sempre più alle app e ai servizi telematici, che nelle applicazioni per smartphone riguardano ad esempio le allerte meteo e la denuncia del sinistro online. Installando a bordo della vettura una scatola telematica è possibile usufruire di altri servizi quali la segnalazione automatica in caso d'incidente e la localizzazione del veicolo rubato. In questo modo è stata perfezionata la formula tariffaria: invece di basarsi esclusivamente su dati sociodemografici, classi di merito e CV, viene preso in considerazione anche il comportamento al volante e il cliente riceverà uno sconto in base alla minor percorrenza chilometrica o alla prudenza adottata durante la guida.

La nuova piattaforma telematica EBI (Interazione con il cliente basata su eventi) con cui Dolphin Technologies, lo specialista austriaco dei servizi telematici (http://www.dolphin-technologies.com), si rivolge alle compagnie assicurative di tutto il mondo, è ancora un passo più avanti. Collega infatti i sistemi di distribuzione e per il servizio clienti (piattaforme CRM) delle compagnie assicurative alle applicazioni telematiche di bordo o alle app sui dispositivi degli assicurati. Questo ha consentito innumerevoli applicazioni telematiche innovative a vantaggio di clienti e assicuratori e l'implementazione di un nuovo servizio nel settore assicurativo.

Grazie a EBI le compagnie assicurative possono ampliare le applicazioni telematiche già in essere, quali ad esempio la segnalazione automatica in caso d'incidente o le formule tariffarie in base alla percorrenza chilometrica, offrendo loro sconti, servizi e proposte di partner commerciali che in precedenza avevano delle limitazioni geografiche e temporali.

Al riguardo Harald Trautsch, AD di Dolphin Technologies, dichiara: "Grazie a EBI si crea per la prima volta un canale continuo di comunicazione tra le assicurazioni auto e i loro clienti. In caso di necessità immediata, sarà possibile raggiungere i conducenti con informazioni attuali, consigli e nuove proposte. Chi guida potrà sin da subito ricevere la segnalazione in tempo reale della presenza di ghiaccio, neve o cattive condizioni meteo lungo il suo percorso e nello stesso tempo essere invitato per mezzo di offerte personalizzate, quali titoli di viaggio gratuiti o punti premio, a rinunciare a spostarsi in auto e a preferire invece i mezzi di trasporto pubblici. In questo modo la nostra piattaforma telematica è utile per prevenire i sinistri e gli incidenti e non solo per la liquidazione del sinistro. Evade l'intera transazione per ciascun evento."

Già da anni per le assicurazioni sui fabbricati o in agricoltura vengono utilizzate con successo le allerte in caso di tempesta, grandine o piena che le compagnie assicurative diramano per mezzo di SMS o app sugli smartphone. In questi campi hanno dato un notevole contributo alla riduzione dei sinistri per clienti e compagnie assicurative e, di conseguenza, hanno portato a una situazione favorevole per tutti e a una comunicazione costante tra compagnia assicurativa e cliente. "Con le moderne applicazioni telematiche quali EBI è possibile rivalutare anche i tradizionali prodotti assicurativi auto destinati ai clienti e le assicurazioni simili, e molto altro ancora" prosegue Trautsch.

L'assicurazione auto, un'utile compagna nella quotidianità all'insegna della mobilità   

Tecnicamente, ecco come funziona: una scatola telematica a bordo della vettura invia alla piattaforma telematica EBI i dati sulla posizione GPS. Se, ad esempio, lungo il percorso della vettura viene rilevata la presenza di fonti di pericolo determinate da condizioni meteo quali ghiaccio, forti precipitazioni, tempesta, banchi di neve, ecc. il conducente sarà informato sul suo cellulare o dal sistema telematico on-board circa l'opportunità di utilizzare un mezzo di trasporto pubblico. Se il cliente accetta questa proposta, riceverà il rimborso del titolo di viaggio, un bonus per la sicurezza sotto forma di sconto o di punti premio.

EBI è il frutto della cooperazione tra Dolphin Technologies e Salesforce, lo specialista del CRM  

EBI funge da interfaccia tra le soluzioni telematiche on-board e le piattaforme software delle compagnie assicurative. La piattaforma telematica viene proposta da Dolphin Technologies in versione base oppure può essere ampliata con il software per il marketing, il servizio clienti e la distribuzione sviluppati da Salesforce (http://www.salesforce.com), leader del settore su scala mondiale.

Salesforce è leader mondiale nella fornitura di soluzioni CRM, per il marketing e la distribuzione e vanta rapporti consolidati anche nel settore assicurativo. Di conseguenza, l'impiego di EBI sarà possibile a breve presso molte compagnie assicurative. Le interfacce con le altre piattaforme software possono essere prodotte ad hoc o adeguate alle specifiche esigenze.

Dolphin Technologies offrirà sia la base tecnica (la versione "standalone") sia un servizio di assistenza a 360°, completo di creazione di contenuti e presa in carico delle fonti di dati pertinenti quali i servizi meteo e i numeri verdi sul traffico e la viabilità. Le prestazioni di EBI possono essere stabilite su misura e ampliate/ridotte autonomamente.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito http://www.dolphin-technologies.com

Informazioni su Dolphin Technologies  

L'azienda austriaca con sede a Vienna è stata fondata nel 2001; è leader nella fornitura di soluzioni tecnologiche per la telematica assicurativa. Il punto di forza di Dolphin risiede nello sviluppo e nella commercializzazione di soluzioni telematiche integrate per il mercato delle assicurazioni auto. Oltre ai numerosi premi che le sono stati conferiti in Austria e all'estero, nel 2007 l'azienda è stata premiata da AT Kearney quale "Best Startup" nell'ambito del "Best Innovator Award". Rinomate compagnie assicurative quali UNIQA, Generali, ADAC e ÖAMTC si affidano già ai prodotti di Dolphin Technologies.

Richieste di informazioni: Dolphin TechnologiesHarald Trautsch Tel: +43(1)3657446 E-Mail: ht@dolphintelematics.com http://www.dolphin-technologies.com

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza