cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Leggenda

Una vita da icona: oggi Lady Diana avrebbe compiuto 55 anni

01 luglio 2016 | 11.57
LETTURA: 4 minuti

Lady Diana (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Lady Diana (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Per tutti è stata un'indiscussa icona di eleganza. Alcuni la chiamavano 'la principessa del popolo', altri preferivano utilizzare l'espressione 'la principessa triste'. Del resto, del suo matrimonio da favola con Carlo d'Inghilterra, finito presto in frantumi, i tabloid inglesi ne fecero il loro successo, mentre le maison di moda più blasonate si sfidavano per vestirla. Avrebbe compiuto oggi 55 anni, Lady Diana Spencer, tra le donne più carismatiche e amate del secolo scorso, non fosse stato per quel tragico incidente nel tunnel di Pont de l'Alma a Parigi, in cui perse la vita assieme al suo compagno Dodi Al-Fayed, il 31 agosto 1997. Allora aveva solo 36 anni.

Adorata dai sudditi e mai dimenticata, Lady D, come fu affettuosamente ribattezzata, era nata a Sandringham l'1 luglio 1961, quarta dei cinque figli del Visconte e della Viscontessa Althorp, una delle più antiche e importanti famiglie britanniche, strettamente connessa con la Famiglia Reale da diverse generazioni. Ex insegnante di danza, a cambiare per sempre il corso della sua vita fu l'incontro, nel 1977 con il principe Carlo, che conobbe durante una battuta di caccia. I due si sposarono il 29 luglio 1981 nella cattedrale di St. Paul, a Londra, in quelle che vengono ricordate ancora oggi come 'le nozze del secolo', cui seguì la nascita dei due figli William e Harry. Il resto è storia.

Icona di stile, ma soprattutto madre esemplare e devota, Diana fu un'instancabile operatrice benefica, visitando malati in tutto il mondo, e dando il suo sostegno alla campagna contro le mine antiuomo. Negli anni '90, dopo reciproci tradimenti, il matrimonio con Carlo naufragò. Lei aveva iniziato una relazione con il suo istruttore di equitazione, il maggiore James Hewitt, mentre il principe tornò tra le braccia della sua vecchia fiamma, Camilla Parker-Bowles, dando vita a quello che venne bollato dai giornali come 'Camillagate', ossia la pubblicazione, sui tabloid inglesi, dello scambio di battute ad alto contenuto erotico tra Carlo e Camilla.

"Eravamo in tre in questo matrimonio, era un po' troppo affollato" confessò più tardi Diana in un'intervista choc alla Bbc, destando scandalo in tutto il Regno Unito. Dopo il divorzio, ufficializzato il 28 agosto 1996, Diana perse il titolo di Altezza Reale assumendo quello di 'Diana, Principessa di Galles' e iniziò una relazione con un cardiochirurgo di origine pakistana, Hasnat Khan. Poi nella sua vita arrivò 'il ciclone' Dodi Al-Fayed, con il quale visse un'intensa storia d'amore, continuando al tempo stesso a lottare contro le mine antiuomo. Un'esistenza da favola, quella di Diana, bruscamente interrotta a Parigi, ma che diede inizio alla sua leggenda.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza