cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sud Sudan: Unicef, 283 bambini soldato liberati dai ribelli

24 aprile 2015 | 18.41
LETTURA: 1 minuti

Il rilascio dei minori nell'ambito di un accordo di pace raggiunto con il governo di Juba, Ora l'agenzia Onu cerca le famiglie a cui ricongiungerli.

Sud Sudan: Unicef, 283 bambini soldato liberati dai ribelli

I ribelli dell'Esercito democratico del Sud Sudan hanno rilasciato 283 bambini soldato. Lo ha annunciato l'Unicef, precisando che la liberazione di 282 bambini e una bambina è avvenuta nel villaggio di Labrab nello Stato di Jonglei. Quello odierno dovrebbe essere l'ultimo rilascio di bambini soldato nell'ambito di un percorso iniziato a gennaio. Da allora, in base all'accordo di pace firmato con il governo di Juba, sono tornati in libertà un totale di 1.757 bambini soldato.

Inizialmente, la Fazione Cobra dell'Esercito democratico del Sud Sudan aveva tra i suoi ranghi qualcosa come tremila bambini, successivamente ridotti a 1.757, secondo l'Unicef. ''Il lavoro è lontano dall'essere finito. Questi bambini devono essere riuniti alle loro famiglie e devono iniziare un lungo e difficile percorso per ricostruire le loro vite'', ha detto il rappresentante dell'Unicef in Sud Sudan, Jonathan Veitch.

Ora l'Unicef sta fornendo a questi bambini cibo, medicine, un riparo e altro mezzi di sostentamento fino a quando non saranno rintracciate le rispettive famiglie e potranno tornare a casa. Negli ultimi quattro mesi l'agenzia Onu ha ricongiunto 1.104 bambini alle loro famiglie.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza