cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

UniCredit: fiducia a Ghizzoni e conti migliori di attese, ma -7,9% in Borsa

09 febbraio 2016 | 18.55
LETTURA: 4 minuti

Federico Ghizzoni, amministratore delegato Unicredit
Federico Ghizzoni, amministratore delegato Unicredit

Conti migliori della attese per UniCredit e fiducia riconfermata al suo amministratore delegato, Federico Ghizzoni. Nonostante ciò, piazza G ae Aulenti paga una nuova giornata di forte volatilità sui mercati e chiude con un tonfo del 7,9% a 2,77 euro. Oggi il consiglio di amministrazione ha licenziato un utile di 1,7 miliardi di euro nel 2015 che, pur in calo del 15,6% rispetto allo scorso anno, è oltre le attese degli analisti che indicavano 1,4 miliardi. Per altro, se si escludessero le componenti non ricorrenti pari a 540 milioni di euro, il risultato netto sarebbe di oltre 2,2 miliardi.

E le componenti straordinarie sono: gli oneri di ristrutturazione legati al Piano Strategico (-214 mln di euro al netto delle imposte); gli impatti legati alla valutazione di Ukrsotsbank (-298 mln di euro netti); i contributi straordinari ai Single Resolution Fund in Italia e Polonia (-173 mln di euro netti), agli accantonamenti su crediti denominati in CHF in Croazia (-138 mln netti) e alle imposte (+287 mln netti).

Nel quarto trimestre il gruppo ha registrato un utile di 153 milioni, in calo del 10,2% rispetto ai 170 dello stesso periodo dello scorso anno e del 69,8% sul l'utile del terzo trimestre 2015. I ricavi si sono attestati a 22,4 mld di euro nel 2015 e 5,6 mld nel quarto trimestre dell'anno.

Le sofferenze lorde, ha fatto sapere il gruppo bancario, sono sostanzialmente stabili trimestre su trimestre a 51,1 mld di euro e sono diminuite del 2% anno su anno, "grazie principalmente alle cessioni di portafogli", con un coverage ratio del 61% (pari al 62,2% escludendo le cessioni di crediti deteriorati del 2015). Il ratio patrimoniale CET1 ratio fully loaded pro-forma migliora a 10,94% con una generazione di capitale di 92 punti base all'anno.

Il board ha proposto la distribuzione di un dividendo scrip (in azioni) o in contanti pari a 0,12 euro per azione. L'assemblea straordinaria e ordinaria è stata convocata per il prossimo 14 aprile. Ghizzoni ha voluto rassicurare anche circa il fatto che "l'attuazione del nostro piano procede a ritmi sostenuti e in questi pochi mesi sono stati affrontati e risolti nodi importanti come l’Austria e l’Ucraina; stiamo inoltre lavorando al taglio dei costi con rapidità e determinazione".

Anche rispetto alla qualità dei crediti, Ghizzoni ha sottolineato come essa sia "in costante miglioramento, la situazione di quelli deteriorati e delle sofferenze è totalmente sotto controllo e assai gestibile per un gruppo di dimensione internazionale come il nostro che può vantare livelli di copertura molto elevati".

Una nota del board nel tardo pomeriggio ha messo a tacere le voci che si erano rincorse in questi giorni circa la possibilità di un cambio al vertice del gruppo. Era stato Leonardo Del Vecchio, azionista importante pur sotto la soglia del 2%, a chiedere discontinuità. "Alla luce dei risultati conseguiti nel 2015, migliori delle attese del mercato, soprattutto per quanto riguarda i ratios patrimoniali, il presidente Vita unitamente al Consiglio di amministrazione ritengono opportuno esprimere l’apprezzamento al management per il lavoro svolto”, ha fatto sapere il Cda, evidenziando come "in particolare, i requisiti di capitale raggiunti in via organica confortano sulla possibilità di affrontare le sfide poste dalla realizzazione del piano pluriennale con maggiore fiducia, soprattutto perché questo risultato è stato ottenuto in un contesto di mercato decisamente negativo per il settore bancario”. Per queste ragioni, oltre all'apprezzamento per "i successi ottenuti dalla Divisione Cib, i progressi conseguiti attraverso la dismissione della banca ucraina, la ristrutturazione delle attività in Austria e la rapida conclusione dell’accordo sindacale per la riduzione del personale in Italia" il cda ha espresso "piena fiducia" Ghizzoni e "convinto supporto al suo operato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza