cerca CERCA
Mercoledì 27 Settembre 2023
Aggiornato: 00:07
Temi caldi

Ue, via libera a progetto europeo su microelettronica

08 giugno 2023 | 17.08
LETTURA: 1 minuti

L'iniziativa è stata autorizzata in base alle regole Ue sugli aiuti di Stato

(Fotolia)
(Fotolia)

Via libera da parte della Commissione Europea ad un progetto di comune interesse europeo (Ipcei in gergo) per sostenere la ricerca, l'innovazione e la diffusione industriale della microelettronica e delle tecnologie della comunicazione. L'iniziativa è stata autorizzata in base alle regole Ue sugli aiuti di Stato.

Il progetto, chiamato Ipcei Me/Ct, è stato preparato e notificato da quattordici Stati membri insieme: Austria, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Slovacchia e Spagna. Gli Stati forniranno fino a 8,1 miliardi di euro di finanziamenti pubblici, che dovrebbero sbloccare ulteriori 13,7 miliardi di euro in investimenti privati. Sono coinvolte nel progetto 56 aziende, comprese piccole e medie imprese e start-up.

L'Ipcei Me/Ct dovrebbe contribuire al progresso tecnologico di diversi settori, tra cui le comunicazioni (5G e 6G), la guida autonoma, l'intelligenza artificiale e il calcolo quantistico. Sosterrà anche le aziende attive nella generazione, distribuzione e utilizzo di energia nella transizione verde. I primi nuovi prodotti potrebbero essere introdotti sul mercato già nel 2025 e il completamento del progetto complessivo è previsto per il 2032, con tempistiche variabili in funzione del progetto e delle aziende coinvolte. L'Ipcei dovrebbe creare circa 8.700 posti di lavoro diretti e molti altri indiretti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza