cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 12:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Unioni civili, popolo arcobaleno in piazza "per la piena uguaglianza" /Video-Foto

05 marzo 2016 | 15.21
LETTURA: 3 minuti

(Adnkronos)
(Adnkronos)

Il popolo arcobaleno scende in piazza per la piena uguaglianza, per andare oltre il ddl Cirinnà e puntare al matrimonio egualitario: le unioni civili sono solo il primo passo, bisogna andare avanti (Fotogallery) . "Oggi a Roma abbiamo radunato più gente noi che Salvini", dice soddisfatto Fabrizio Marrazzo, portavoce del Gay Center, tra le 29 sigle che hanno organizzato la manifestazione di oggi a Piazza del Popolo, a Roma, che ha ricevuto il sostegno anche di Amnesty International, Cgil, Arci, Telefono Rosa, Sel e Rifondazione comunista.

In migliaia, incuranti del cielo cupo, manifestano tra bandiere arcobaleno, fischietti, slogan e cartelli. In alcuni si legge: 'Mi voglio sposare non emigrare'; 'Stepchild stralciata, porcata assicurata'; 'Di naturale c'è solo l'acqua'; '51 anni di vita insieme risultiamo due estranei. Basta!'. Tra i manifestanti spunta anche Carlo Giovanardi ma è solo un'immagine attaccata su un pupazzo di cartapesta con la scritta: "Giovanardi rilassati, non sei il nostro tipo".

"Siamo qui in piazza per dare pari diritti ai tanti cittadini gay e cittadine lesbiche d'Italia, perché la legge che è passata in Senato è un primo passo ma serve la piena uguaglianza. Siamo qui anche per i bambini che non hanno avuto diritti", spiega all'Adnkronos il portavoce di GayCenter (Video). Diritti riconosciuti "a cittadini di serie 'A'", un unico popolo, sottolinea dal palco la madrina della manifestazione, Giulia Innocenzi.

La giornalista e blogger fa riferimento alla vicenda del figlio di Nichi Vendola. "Mi vergogno e mi vergognerò semmai un giorno Tobia Antonio (il figlio di Vendola, ndr) dovesse leggere quello che è stato detto e scritto da nostri connazionali. Noi siamo qui anche per te Tobia Antonio", dice la giornalista. Che polemizza sulle unioni civili, appena passate al Senato: "Abbiamo aspettato tanti anni, eravamo pieni di speranza: è arrivato uno schiaffo in faccia con lo strappo della stepchild adoption. Non hanno guardato in faccia nessuno, neanche i bambini che sono qui con noi oggi". E sono tanti i bambini presenti figli di genitori dello stesso sesso: due tengono per mano le due mamme, indossano una maglia con su scritto: 'l'amore crea una famiglia'.

Sul palco si alternano le cantanti Emma e Paola Turci. Mentre tra i manifestanti c'è la leader Cgil Susanna Camusso ( Video ). "Questa è una piazza che chiede di proseguire sulla strada dei diritti civili straordinariamente connessi a quelli sociali e a quelli del lavoro. Quando c'è discriminazione dal punto di vista del riconoscimento civile, la ritroviamo anche nei luoghi di lavoro. Mi piacerebbe vivere in un Paese del riconoscimento delle diversità".

Quanto allo stralcio della stepchild adoption, Camusso è convinta che "non ci sarà una riapertura alla Camera". Nel frattempo arriva da Giulia Innocenzi anche il "selfone dalla piazza più bella del mondo!!! #dirittiallameta #matrimonioegualitario".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza