cerca CERCA
Domenica 20 Giugno 2021
Aggiornato: 00:09
Temi caldi

Universita': a giovane friulana premio di laurea dedicato a Tito Maniacco

02 marzo 2014 | 15.52
LETTURA: 2 minuti

La ventiseienne Selena Orlando, di Carpacco di Dignano (Ud), laureata magistrale all'ateneo di Udine nell'anno accademico 2011/2012 con il massimo dei voti e lode, presso il corso di laurea interateneo in Italianistica, si è aggiudicata - grazie alla tesi dedicata a ''Tito Maniacco: un intellettuale poliedrico.

L'opera e l'impegno civile'', relatrice Anna Storti Abate - la prima edizione del premio biennale di laurea dedicato a Tito Maniacco, intellettuale fra i protagonisti della vita culturale friulana dal secondo dopoguerra. Voluto e istituito da Università di Udine e Associazione ''Adastra Cultura'', il premio, del valore di 2.500 euro, è stato consegnato dal rettore, Alberto Felice De Toni, e dalla commissione giudicatrice, costituita da Giampaolo Borghello, già docente di letteratura italiana dell'ateneo friulano e organizzatore del premio, Marina Giovannelli, presidente di Adastra Cultura, e Andrea Del Ben, ricercatore di letteratura italiana del Dipartimento di studi umanistici dell'Università di Udine.

Complimentandosi con la vincitrice e con gli organizzatori del premio De Toni ha evidenziato la figura e il valore dell'opera di Tito Maniacco che, ha detto, ''ha saputo coniugare il suo carisma in ambito letterario con l'impegno civile''. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza