cerca CERCA
Martedì 28 Giugno 2022
Aggiornato: 18:21
Temi caldi

Universita': a San Marcello Pistoiese 'giornata di consapevolezza europea'

10 marzo 2014 | 09.35
LETTURA: 2 minuti

Farà tappa al Dynamo Camp di San Marcello Pistoiese domani, martedì 11 marzo (ore 9.00 - 13.00), la seconda ''Giornata di Consapevolezza Europea'', promossa dall'Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa con il sostegno dell'Unione Europea, nell'ambito del nuovo tour dedicato al rapporto fra unità europea e democrazia.

Nell'anno delle elezioni europee, l'iniziativa rivolta agli studenti delle scuole secondarie esplorerà il doppio legame tra futuro della democrazia e dell'unità europea in un'epoca di crisi, tra rischi populistici per le democrazie nazionali e necessità di creare un governo democratico a livello europeo. Dopo due tour che hanno coinvolto oltre 7000 partecipanti fra il 2012 e il 2013, le nuove ''Giornate di consapevolezza europea'' toccano di nuovo tutti i capoluoghi toscani con un programma che prevede il recital musicale ''Europa: che Passione! Storia di un amore tormentato'', di Daniela Martinelli e Francesco Pigozzo, interpretato live da Paolo Barillari; a seguire un dibattito moderato dallo stesso Francesco Pigozzo e dedicato ai temi delle riforme, della sovranità e della legittimità nell'Unione Europea di oggi e di domani.

Le nuove ''Giornate'' non esauriscono le attività del progetto EUrgencies@Dem (www.sssup.it/eurgenciesatdem), con cui il gruppo di ricerca di studi europei dell'Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo), coordinato da Roberto Castaldi e da Francesco Pigozzo, si è affermato per la terza volta consecutiva nel ''Learning Eu at School'' della Commissione Europea, nell'ambito del Programma Jean Monnet del Lifelong Learning Programme. Il gruppo è impegnato nella messa a punto di attività di aggiornamento per i docenti e nell'attività di ricerca su una originale ''mappa concettuale dell'unità europea'' che darà luogo a una serie di video-talks.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza