cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 11:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Universita': Boldrini, dite no a violenza verbale

07 marzo 2014 | 15.19
LETTURA: 2 minuti

Perugia, 7 mar. ( Adnkronos) - "Vi rivolgo un appello, ragazzi e ragazze: dite no alla violenza sotto ogni forma, dite no alla violenza verbale. Mi riferisco in particolare all'onda montante di coloro che attraverso i mezzi di informazione e soprattutto attraverso il web e i social media vogliono sostituire all'argomentazione e alla critica la violenza dell'insulto. L'insulto sessista quando si tratta di donne, l'insulto turpe a sfondo sessuale, quello che nasconde l'incapacità di confrontarsi". Lo ha sostenuto la presidente della camera Laura Boldrini nel suo intervento durante l'inaugurazione dell'anno accademico dell'università per stranieri di Perugia.

"Care ragazze e cari ragazzi, siate radicali nelle vostre idee - ha detto ancora - Non rinunciate ad arrabbiarvi e ad indignarvi - fa bene anche a noi adulti - ma per fare valere le vostre convinzioni. Però non venite mai meno a due cose : a vedere le ragioni dell'altro e ad un'etica del discorso che sia collegata in modo indissolubile al rispetto della persona"

"Il vero linguaggio del cambiamento- ha detto ancora la presidente Boldrini - è quello di chi ha dalla propria parte la forza delle idee e della persuasione, anziché la brutale volontà di prevaricare l' interlocutore, considerandolo un nemico da abbattere o una ''non persona''. E' solo questa forma di resistenza politica e morale che può salvare la nostra società dall'imbarbarimento".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza