cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Universita': dopo test incognita graduatoria, prossima tappa 12 maggio

23 aprile 2014 | 18.35
LETTURA: 2 minuti

Roma, 23 apr. (Adnkronos Salute) - Messi da parte i test, in aggiunta all'ansia per la maturità che si fa sempre più vicina, per le aspiranti matricole si aggiunge lo stress in attesa di conoscere il proprio posto nella graduatoria unica nazionale e scoprire se si riuscirà ad iscriversi nell'ateneo prescelto. Dopo la pubblicazione dei risultati dei test di Medicina, Veterinaria e Architettura sulle aspiranti matricole desiderose di iscriversi ad un corso a numero chiuso, incombe infatti lo spettro della graduatoria unica nazionale.

Gli aspiranti medici, così come per gli aspiranti veterinari e architetti, una volta venuti a conoscenza dei propri risultati, hanno una serie di tappe obbligate prima di conoscere la loro sorte. Dovranno attendere innanzitutto il prossimo 12 maggio, quando il Miur renderà nota la graduatoria unica nazionale; il 20 maggio, quindi, in base alla graduatoria, ai posti liberi di ciascuna facoltà e alle preferenze espresse dalle aspiranti matricole in sede di iscrizione, il Miur renderà noti i nomi di coloro che risultano assegnati o prenotati. Dopo la data in cui si risulta assegnati si hanno a disposizione quattro giorni lavorativi per immatricolarsi, diversamente si perde il proprio posto. Infine, il 6 ottobre è l'ultimo giorno utile per immatricolarsi per l'anno accademico 2014-2015.

Una cosa, al momento è certa. Allo stato attuale non è possibile stabilire con esattezza quale sarà il punteggio minimo per accedere a Medicina. Infatti la graduatoria resa pubblica dal Miur indica solo i risultati delle prove dei candidati che hanno sostenuto il test lo scorso l'8 aprile, a prescindere sia dalla nazionalità che dal corso scelto (Medicina oppure Odontoiatria) e dalle preferenze in termini di sedi universitarie. Quindi solo quando saranno terminate le immatricolazioni, il 6 ottobre, sarà possibile stabilire con certezza qual è stato il punteggio più basso dell'ultimo immatricolato. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza