cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 12:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Data Journalism Adnkronos

4 / 12
Università italiana senza lode: quando i cervelli fuggono all'estero

03 novembre 2021 | 15.11
LETTURA: 11 minuti

Mobilità interna: il Lazio accoglie più studenti, la Sicilia ne perde di più

La questione della mobilità degli studenti ha anche conseguenze sul tessuto sociale ed economico di una regione con un possibile danno reale a livello di Pil nel caso di studenti che si trasferiscono per studiare e una volta laureati non rientrano nella loro regione di origine.

Se osserviamo i dati del Miur sul flusso migratorio degli studenti universitari sul territorio nazionale, su un totale di 1.719.203 studenti iscritti nell'anno accademico 2019-2020, il 27% ha scelto di trasferirsi in un'altra regione per studiare (in questo caso il dato non tiene conto degli studenti provenienti dall'estero nè degli studenti senza regione di provenienza). In questo senso il Lazio è la regione che accoglie il maggior numero di studenti universitari non residenti (87.107), seguita dalla Lombardia (81.805) e dall'Emilia Romagna (70.755). Qual è invece la regione che perde più studenti? Sempre nell'anno accademico 2019-2020, la Sicilia risulta al primo posto per numero di studenti che hanno deciso di frequentare l'università in un'altra regione (57.532). Ma anche molti universitari di Puglia e Veneto hanno scelto un ateneo fuori regione, rispettivamente 55.230 e 39.834.

Questi sono dati assoluti che ovviamente vedono le regioni più grandi e popolose ai primi posti. Ma se rapportiamo il numero di studenti che migrano in altre regioni e il totale di iscritti residenti, notiamo che la Valle d'Aosta balza in testa con la percentuale più elevata: il 77% dei suoi studenti universitari decide di andare a studiare in un'altra regione. Seguono la Basilicata con una percentuale del 76% e il Molise con il 66%. Da segnalare che riguardo queste tre regioni la tendenza è a spostarsi in una regione limitrofa ove evidentemente l'offerta formativa è più completa di quella della propria. Per esempio gli universitari della Valle d'Aosta scelgono per oltre il 52% il Piemonte.

               

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza