cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 07:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Universita': mozione senatori Ncd per istituzione Saint Camillus a Roma

06 maggio 2014 | 15.30
LETTURA: 2 minuti

Roma, 6 mag. (Adnkronos Salute) - Una mozione per "impegnare il ministro per l'Università e la ricerca scientifica a emanare immediatamente il decreto di autorizzazione per l'istituzione della Saint Camillus University con sede a Roma". L'hanno presentata a Palazzo Madama i sette senatori del Ncd, Antonio Gentile, Nico D'ascola, Guido Viceconte, Giovanni Bilardi, Paolo Naccarato, Pietro Aiello, Antonio Caridi.

Nel testo si ricorda che "è stata costituita nel 2008 la Saint Camillus University, con sede a Roma, disposta ai sensi del Dm 50/2010, che prevede la possibilità di aprire nuovi atenei, a costo zero per lo Stato, purché rivolti a studenti extracomunitari. La costituzione dell'università, con le facoltà di scienze mediche e infermieristiche, ha ottenuto le approvazioni della Cru (Conferenza dei rettori universitari ), dell'Anvur e del comitato scientifico del Miur".

Premettendo che l'istituzione dell'ateneo "a Roma consentirebbe al patrimonio scientifico italiano di poter essere baricentrico nell'offerta formativa rivolta a tanti giovani aspiranti medici dei Paesi extracomunitari e accrescerebbe la qualità dei servizi sanitari erogati nel nostro Paese", la mozione sottolinea che "per la sua definitva istituzione manca solo il decreto istitutivo del Miur. I ritardi de quo rappresentano un danno potenziale all'economia e alla ricerca scientifica italiana, già provata dalle croniche insufficienze in materia di investimenti". Da qui, la richiesta di impegno, da parte del ministro, a emanare il decreto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza