cerca CERCA
Giovedì 23 Settembre 2021
Aggiornato: 05:57
Temi caldi

Universita': Ordine medici Milano, si' a specializzazione medicina generale

11 giugno 2014 | 13.11
LETTURA: 2 minuti

Milano, 11 giu. (Adnkronos Salute) - Sì all'istituzione di una specializzazione in medicina generale. L'Ordine dei medici di Milano al fianco del ministro della Salute Beatrice Lorenzin dopo l'annuncio in occasione di un convegno al Policlinico Gemelli di Roma in cui, ricorda l'Ordine in una nota, ha sottolineato come sia "impensabile partire dal territorio senza prevedere una specializzazione in medicina generale".

"Si tratta - sottolinea il presidente dell'Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi - di un obiettivo fortemente sostenuto dall'Ordine che rappresento. Da tempo sosteniamo la centralità della medicina territoriale, a fronte dei tumultuosi cambiamenti demografici-sanitari della popolazione. Da tempo sosteniamo che la medicina generale sia una disciplina a sé stante e che i medici di medicina generale debbano essere a pieno diritto riconosciuti specialisti, poiché già svolgono una professione sempre più complessa e dalle molteplici sfaccettature".

"A seguito dell'autorevole parere espresso dal ministro della Salute - conclude Rossi - mi auguro che le università italiane che hanno corsi di laurea in Medicina avviino, al più presto, un confronto finalizzato a dare pronta attuazione a una specializzazione che sarà sempre più strategica per garantire il diritto alla salute ai cittadini, ma anche la sostenibilità del Servizio sanitario nazionale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza