cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Universita': Pisa, a Scuola Normale conferenza su plastica non inquinante

12 maggio 2014 | 11.05
LETTURA: 2 minuti

Si intitola ''Nuovi materiali plastici: modificare il mondo senza inquinarlo'' la conferenza che un chimico, il professor Gaetano Guerra, terrà mercoledì 14 maggio, alle 18, alla Scuola Normale di Pisa nell'ambito del progetto Virtual Immersions in Science (Vis). Lo speaker, tra i massimi esperti mondiali nel settore delle plastiche nanoporose, illustrerà le incredibili qualità di questi materiali dalle caratteristiche innovative. In particolare l'attenzione sarà rivolta ad una plastica economica e riciclabile che si ritiene sia molto promettente per la purificazione dell'acqua e dell'aria da inquinanti organici volatili e per la rimozione d'etilene ed anidride carbonica da vegetali e frutta (per aumentarne i tempi di vita dal momento del raccolto).

Guerra illustrerà come la ricerca su questi materiali avrà un benefico impatto ambientale ed economico nei prossimi anni e racconterà al contempo, tramite aneddoti personali, le esperienze umane che vive lo scienziato nel compiere le sue ricerche in questo campo competitivo.

L'ingresso è aperto al pubblico e non è richiesta la prenotazione. Dopo la conferenza, a partire dalle 19, ci sarà una breve mostra a tema al Palazzo del Capitano, storica sede della Biblioteca della Scuola Normale Superiore, in cui verranno illustrati testi antichi di grande pregio legati all'argomento della conferenza. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza