cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Università, siglata partnership tra Invitalia e rete PNICube

06 aprile 2023 | 13.03
LETTURA: 2 minuti

Obiettivi: spingere il trasferimento tecnologico, valorizzare i risultati della ricerca pubblica e privata e promuovere la nascita di imprese innovative

la presidente di PNICube, Paola Maria Anna Paniccia (Foto Ufficio Stampa PNICube)
la presidente di PNICube, Paola Maria Anna Paniccia (Foto Ufficio Stampa PNICube)

Rendere più efficaci i processi di trasferimento tecnologico e di valorizzazione dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata, promuovere le opportunità offerte dagli incentivi finalizzati alla nascita e allo sviluppo di imprese innovative. questi gli obiettivi della collaborazione tra l’Agenzia per lo sviluppo Invitalia e la rete PniCube, l’Associazione italiana degli incubatori universitari e delle business plan competition regionali. La collaborazione è stata sancita con la firma di un protocollo d’intesa tra l’amministratore delegato di Invitalia, Bernardo Mattarella, e la Presidente di PniCube, Paola Maria Anna Paniccia.

Sulla base del Protocollo, Invitalia e PniCube si impegnano a mettere in campo capacità e competenze, avviando azioni coordinate di informazione, promozione e accompagnamento imprenditoriale. Dal 2004 PniCube ricorda di essere "attiva nel costruire collaborazioni sinergiche con attori impegnati a sostenere il fare impresa e l’innovazione, accorciando le distanze tra 'accademia' e mercato, stimolando la nascita e accompagnando il processo di crescita dei migliori progetti di business di giovani ricercatrici e ricercatori.

Grande la soddisfazione della professoressa Paola M.A. Paniccia dell’Università di Roma "Tor Vergata" che, a poche settimane dalla sua nomina come Presidente di PniCube e dall’insediamento del nuovo Direttivo dell’Associazione per il triennio 2023-2025, sottolinea: "Questa intesa rappresenta un nuovo, importante passo in avanti nel percorso intrapreso dalla rete PniCube per la costruzione di un modello vincente per la valorizzazione imprenditoriale della ricerca universitaria e per il supporto allo sviluppo di un ecosistema imprenditoriale innovativo".

"Accanto ad Invitalia - prosegue la neo presidente Paniccia - metteremo in campo ancora più energia per connettere mondi: quello della ricerca, delle istituzioni e delle imprese". Paniccia osserva infine di essere "pertanto grata all’Agenzia per aver condiviso con PniCube un programma di lavoro così ricco e sfidante" che ha tra i suoi obiettivi "'eliminare i gap' con risposte concrete e azioni strutturate, verso una chiara, comune direzione: dare futuro alle idee".

Per il prossimo triennio 2023-2025, l’Associazione PniCube sarà guidata da un Consiglio Direttivo composto dalla Presidente Paola Maria Anna Paniccia dell'Università degli Studi di Roma 'Tor Vergata' e dai Consiglieri Giuseppe Scellato (Segretario) dell'I3P Incubatore Politecnico di Torino; Massimiliano Ambra dell'Università Campus BioMedico di Roma; Giulio Antonini dell'Università degli Studi dell’Aquila; Bernardo Balboni dell'Università di Modena e Reggio Emilia; Chiara Benente dell'Università degli Studi di Torino; Enrico Bracci dell'Università degli Studi di Ferrara; Gilda Carravetta dell'Università della Calabria; Francesco Ferrante dell'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale; Monia Gentile della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; Alessandro Grandi di Almacube Bologna; Renato Passaro dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope; Evaristo Ricci dell'Università degli Studi di Firenze; Marcantonio Ruisi dell'Università degli Studi di Palermo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza