cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Universita': Statale Milano, corso Medicina in inglese lascia Humanitas

11 marzo 2014 | 10.59
LETTURA: 3 minuti

Milano, 11 mar. (Adnkronos Salute) - Novità per l'International Medical School (Ims) dell'università degli Studi di Milano, il corso di laurea in Medicina in lingua inglese nato nel 2010, con docenti provenienti da atenei stranieri e periodi di formazione all'estero. La Statale annuncia sul suo sito Internet che è "conclusa la positiva esperienza di collaborazione con l'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano", l'Irccs dove l'Ims ha avuto sede finora e che sta aspettando il via libera al progetto di un proprio ateneo, Humanitas University, con corsi internazionali.

Il corso internazionale della Statale, "che unisce formazione accademica, esperienza clinica e di ricerca - sottolinea l'università - godrà dal prossimo anno accademico di un restyling significativo, fortemente ispirato ai suggerimenti emersi dagli studenti e dalla valutazione critica dei docenti durante il primo quadriennio di funzionamento". In particolare, "il progetto Ims prevede un notevole potenziamento dei percorsi di formazione alla ricerca, soprattutto grazie alla nuova destinazione del biennio preclinico che avrà sede al Campus Lita, il Laboratorio interdisciplinare di tecnologie avanzate di Segrate, già sede del corso di laurea in Biotecnologie mediche. Al Lita, campus moderno dotato di laboratori didattici e di ricerca all'avanguardia, gli studenti potranno svolgere l'attività formativa in un ambiente accogliente con una biblioteca scientifica multimediale, sale di lettura e spazi per convegni. La formazione clinica prevista per i 4 anni successivi verrà invece svolta prevalentemente presso il Polo didattico ospedale Sacco, già sede del corso di laurea in Medicina in lingua italiana e attrezzato per accogliere al meglio gli studenti e offrire un tutoraggio clinico di alta qualità".

Al corso, che, per il prossimo anno accademico ha 48 posti disponibili - di cui 32 per studenti Ue e 16 per studenti extra Ue - si accede superando il test Imat di ammissione, in programma per il 29 aprile. L'esame si svolgerà a Milano, Roma, Pavia, Cambridge e in altre 17 sedi nel mondo. Prevede 60 domande con risposta a scelta multipla, suddivise in 2 sezioni: una di cultura generale e logica (30 domande), e una scientifica (30 domande in biologia, chimica, fisica e matematica).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza