cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Universita': traballa appeal Medicina, -17% candidati test ingresso aprile

24 marzo 2014 | 16.28
LETTURA: 3 minuti

Roma, 24 mar. (Adnkronos Salute) - Traballa il fascino del camice bianco. E' quello che emerge dal confronto rispetto all'anno scorso del numero dei candidati iscritti sul sito del ministero dell'Università e Ricerca (Miur), che il prossimo 8 aprile tenteranno di superare il test d'ingresso alle facoltà di Medicina-chirurgia e odontoiatra (test unico) delle università pubbliche italiane. Le iscrizioni sul portale nazionale del Miur risultano essere 69.603, ovvero il 17% circa in meno rispetto all'anno scorso. Nel 2013 il numero degli effettivi partecipanti al test è stato di 69.073, tuttavia lo scorso anno gli iscritti alle prove di Medicina erano circa 85 mila, a conti fatti un calo di circa il 16 mila unità. Per giudicare se il fascino del camice bianco è più o meno 'appannato' si dovrà aspettare l'8 aprile.

Solo allora saranno disponibili i dati delle presenze reali sui banchi delle aule attrezzate per l'esame e si potranno fare i conti. L'anno scorso, infatti, si presentarono alla prova 15 mila candidati in meno rispetto a quelli registrati sul portale. I posti messi a bando per Medicina-chirugia e Odontoiatria dal Miur per l'anno accademico 2014-2015 sono 10.551. In base alle candidature arrivate sul portale, c'è un posto ogni 7 aspiranti medici. Passare la prova può cambiare il futuro di migliaia di giovani all'ultimo anno delle superiori ma con il sogno fin da piccoli di indossare il camice bianco. Magari quello lasciato in dote dal genitore.

Per la graduatoria finale non sarà preso in considerazione il voto di maturità che tanto lo scorso anno aveva fatto discutere i ragazzi e le famiglie. Mentre per chi sogna di salvaguardare la salute degli animali, i posti disponibili per il corso di Veterinaria (il test è il 9 aprile) sono 774 e le domande arrivate 8.041. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza