cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Uno starnuto in aereo può diffondere germi in tutta la cabina, un video lo dimostra

05 novembre 2014 | 16.02
LETTURA: 2 minuti

Uno starnuto in aereo può diffondere germi in tutta la cabina, un video lo dimostra

(Adnkronos Salute) - Una persona che starnutisce in un aereo rischia di diffondere potenziali germi in tutta la cabina. E' quanto rivela un significativo e a tratti impressionante video realizzato da Ansys (una società che utilizza modelli matematici per simulare come l'aria si muove all'interno degli aerei), postato sul 'Daily Mail' online.

Le immagini del computer dimostrano che le persone sedute accanto o dietro chi starnutisce sono quelle a maggior rischio di infezione. Ma le particelle possono viaggiare ben più lontano, come la simulazione documenta. Il video è stato messo a punto per aiutare l'industria aeronautica e i funzionari della sanità capire come virus e batteri si diffondono in un aeromobile.

Dopo l''etciù', le particelle dello starnuto vengono espulse in aria e rimangono sospese per un poco come una nuvola sopra la testa della persona. Poi la nube si dissolve e le particelle si disperdono sulle sfortunate persone che siedono accanto o dietro il passeggero potenziale 'untore'. Ma poi si distribuiscono attraverso tutta la cabina, aiutate dal modo in cui l'aria circola attraverso le ventole a soffitto e le bocchette in basso, sistemate per mantenere l'aereo ventilato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza