cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Manchester, accoltella 3 persone al grido di 'Allah'

01 gennaio 2019 | 08.49
LETTURA: 3 minuti

(Ipa/Fotogramma)
(Ipa/Fotogramma)

Tre persone sono rimaste ferite gravemente nella notte di Capodanno, dopo essere state attaccate a colpi di coltello da un uomo nella stazione ferroviaria Victoria, a Manchester. L'attacco, riferito dal portavoce della polizia, Russ Jackson, viene considerato un "incidente terroristico". Stando ad alcuni testimoni, l'assalitore, invocando Allah, ha colpito con un lungo coltello da cucina il poliziotto, ferito alla spalla, poi un uomo sulla cinquantina all'intestino, e una donna all'incirca della stessa età, allo stomaco. I tre feriti, tutti ricoverati in ospedale, solo l'agente di polizia è stato già dimesso, non sono in pericolo di vita. L'accoltellatore, un 25enne, è stato immediatamente arrestato sulla scena dell'attacco dagli agenti, che hanno fatto uso di taser e spray al peperoncino, mentre la stazione è stata subito chiusa.

L'attacco è avvenuto poco prima delle 21 di lunedì sera su una banchina della stazione Victoria, parte dello stesso complesso della Manchester Arena, teatro dell'attentato dell'attentato del maggio 2017 in cui furono uccise 22 persone. Sam Clack, un producer della Bbc testimone dell'attacco, ha detto di aver visto un uomo che brandiva un lungo coltello di cucina gridando "Allah" e una donna che si accasciava coperta di sangue.

Subito sono intervenuti sei o sette agenti, che sono riusciti a immobilizzare il 25enne. L'uomo "era molto aggressivo e voleva causare molto più danno di quanto ha fatto", ha rimarcato Clack, parlando di una esperienza "terrificante". L'uomo arrestato, ha riferito il portavoce della polizia, vive a Cheetham Hiil, un'area di Manchester. Una perquisizione della sua abitazione è in corso e al momento non vi sono indicazioni che "altre persone siano coinvolte". Le autorità stanno accertando se l'uomo arrestato abbia la nazionalità britannica, ma intendono anche verificare lo stato della sua salute mentale. Intanto la stazione ferroviaria teatro dell'attacco è stata riaperta al pubblico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza