cerca CERCA
Lunedì 18 Gennaio 2021
Aggiornato: 23:47

Usa 2016, il sondaggio: Hillary Clinton ancora in vantaggio di 2 punti

05 novembre 2016 | 13.51
LETTURA: 2 minuti

alternate text
(Afp)
Washington, 5 nov. (AdnKronos)

Hillary Clinton mantiene ancora un vantaggio di 2 punti percentuali a livello nazionale su Donald Trump. E' quanto indica un sondaggio di Fox News realizzato tra martedì e giovedì su un campione di probabili elettori. I dati indicano che la candidata democratica si attesta sul 45%, rispetto al 43% del rivale repubblicano. I due candidati indipendenti, il libertario Gary Johnson e la verde Jill Stein sono rispettivamente al 5% e al 2%, con un 4% di elettori che si sono dichiarati ancora indecisi.

La Clinton una settimana fa aveva un vantaggio di 3 punti su Trump (44 a 41 per cento) e di ben 6 punti a metà ottobre (45 a 39 per cento). Senza la presenza dei due candidati indipendenti, la Clinton avrebbe in questo momento, secondo il sondaggio di Fox News, appena un punto di vantaggio su Trump (46 a 45 per cento). La scorsa settimana, il dato sul testa a testa aveva fatto registrare per la candidata democratica un vantaggio di 5 punti (49 a 44 per cento).

I dati indicano che Trump viene preferito alla Clinton dall'elettorato maschile (+11 punti), bianco (+19 punti) e senza titolo di studio superiore (+33 punti). La Clinton è invece in testa tra le donne (+13 punti), tra l'elettorato di colore (+74 punti) e tra gli elettori sotto i 30 anni (+17 punti). L'ex segretario di stato è in vantaggio di 11 punti percentuali anche tra gli elettori che hanno già votato avvalendosi del cosiddetto 'early voting' (50 a 39 per cento).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
L´ informazione continua con la newsletter

Vuoi restare informato? Iscriviti a e-news, la newsletter di Adnkronos inviata ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con le più importanti notizie della giornata

Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza