cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

San Diego

Usa, afroamericano disarmato ucciso da polizia: gli agenti pubblicano il video

01 ottobre 2016 | 07.47
LETTURA: 3 minuti

(Youtube /BNO News /EL CAJON POLICE)
(Youtube /BNO News /EL CAJON POLICE)

Nella speranza di sedare le proteste, la polizia di El Cajon, sobborgo di San Diego, ha pubblicato il video che mostra l'uccisione da parte di un agente di un afroamericano disarmato. In realtà si tratta di due differenti video, il primo ripreso con il cellulare da un passante che mostra Alfred Olango, l'uomo che è stato ucciso martedì, che cammina avanti indietro in un parcheggio mentre i poliziotti lo tengono sotto tiro, poi si vede l'uomo che mette insieme la mani puntando verso l'agente Richard Gonsalves che a questo punto apre il fuoco.

Nel video si sente anche l'urlo della sorella di Olango, che aveva chiamato la polizia per chiedere aiuto quando il fratello, che aveva problemi mentali, aveva iniziato ad avere una crisi. L'altro video, registrato da una telecamera di sicurezza di un ristorante vicino, mostra in modo meno chiaro la dinamica dell'incidente.

(VIDEO BNO NEWS/EL CAJON POLICE)

Il capo della polizia, Jeff Davis, ha detto di aver deciso di pubblicare il video per contrastare una versione dei fatti "fuorviante" che sta provocando le proteste anche violente che si stanno registrando da giorni. Secondo la ricostruzione della polizia, l'uomo avrebbe estratto una sigaretta elettrica, e l'avrebbe puntata, tenendola con entrambe le mani contro l'agente che l'ha così scambiata per un'arma. Dopo la diffusione del video, le autorità cittadine hanno chiesto agli esercizi commerciali di chiudere in anticipo ieri sera come misura di sicurezza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza