cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 06:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il caso

Usa, arcivescovo Filadelfia: "Eucarestia a divorziati risposati? Solo se non faranno sesso"

06 luglio 2016 | 16.03
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

L'eucarestia per i divorziati risposati? Solo se praticano la castità. Suonano così le linee guida, pubblicate dall'arcivescovo conservatore cattolico di Filadelfia Charles Chaput, secondo le quali i cattolici divorziati e risposati civilmente potranno fare la comunione solo se si asterranno dai rapporti sessuali e vivranno come 'fratello e sorella'.

Nelle nuove 'regole', monsignor Chaput chiede anche ai sacerdoti della sua arcidiocesi di aiutare i cattolici "che sono attratti da persone dello stesso sesso" per i quali "è molto difficile praticare la castità" invitandoli a confessarsi con molta frequenza. Le linee guida, entrate in vigore il primo luglio, arrivano a tre mesi dall'enciclica di Papa Francesco 'Amoris Laetitia' - si legge sul Guardian - nella quale si invitano i vescovi ad avere maggiore misericordia verso i cattolici che vivono al di fuori della dottrina sociale della Chiesa, comprese le persone divorziate e risposati e gli omosessuali.

L'arcivescovo di Filadelfia - ricorda il quotidiano britannico - è noto per essere uno dei leader conservatori nella Chiesa cattolica degli Stati Uniti, visione che si riflette a pieno in queste linee guida dettate per la sua arcidiocesi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza