cerca CERCA
Domenica 09 Maggio 2021
Aggiornato: 12:31
Temi caldi

Usa: Boehner, discorso Netanyahu al Congresso il 3 marzo

22 gennaio 2015 | 17.07
LETTURA: 2 minuti

"Su sua richiesta, il primo ministro israeliano Netanyahu farà il suo discorso al Congresso il 3 marzo così che possa partecipare alla conferenza AIPAC di Washington". Lo ha scritto su Twitter lo speaker della Camera, il repubblicano John Boehner. La conferenza dell'America's pro-Israel lobby è prevista al Washington Convention Center dall'1 al 3 marzo.

La visita del premier israeliano era stata annunciata ieri dallo stesso Boehner ma con una data diversa, fissata per l'11 febbraio. Gesto che ha provocato la reazione della Casa Bianca che ha definito l'invito del repubblicano una violazione del normale protocollo diplomatico.

La maggioranza repubblicana al Congresso ha invitato Netanyahu, che ha tenuto già due discorsi a Capitol Hill, nel 1996 e del 2011, per parlare della minaccia che l'Iran e l'Islam radicale rappresentano per la sicurezza di Israele e degli Stati Uniti.

Quello dell'Iran è uno dei terreni di scontro fra l'amministrazione del presidente Barack Obama e la maggioranza repubblicana al Congresso. Proprio oggi il dipartimento di Stato ha parlato di una "concreta possibilità" di raggiungere un accordo sul programma nucleare iraniano entro i prossimi mesi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza