cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 19:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: capo polizia Ferguson, scuse a genitori ragazzo ucciso e dimostranti

25 settembre 2014 | 17.43
LETTURA: 3 minuti

Il capo della polizia di Ferguson, Thomas Jackson, si è scusato con i genitori di Michael Brown, il ragazzo afroamericano ucciso lo scorso agosto da un agente bianco della cittadina del Missouri che per settimane è diventata teatro di proteste e scontri razziali. Jackson ha presentato le sue scuse anche ai manifestanti pacifici per i quali non ha fatto "abbastanza per proteggere il loro diritto costituzionale di protestare".

In particolare, il capo della polizia ha chiesto scusa ai Brown per il fatto che gli agenti abbiano impiegato quattro ore per rimuovere dalla strada il corpo del ragazzo ucciso dall'agente Darren Wilson. "Chiedo scusa per la morte di vostro figlio e chiedo scusa per il fatto che ci abbiamo impiegato così tanto a rimuovere Michael dalla strada", ha detto Jackson in un video.

"Vi prego di capire che gli investigatori non volevano mancare di rispetto verso la famiglia Brown, la comunità afroamericane o la gente del quartiere, stavano solo cercando di fare il loro lavoro", ha aggiunto. Per quanto riguarda i dimostranti, il capo della polizia ha ricordato che "il diritto di riunirsi pacificamente è quello che la polizia deve proteggere. Se qualcuno che stava esercitando pacificamente questo diritto è arrabbiato, mi sento responsabile e mi scuso".

"Da un giorno all'altro sono passato ad essere un capo di polizia di una piccola cittadina ad essere al centro di un dibattito nazionale su razzismo, uguaglianza e ruolo della polizia - ha detto ancora - come capo della polizia, voglio essere parte di questo dibattito e voglio anche essere capo della soluzione".

"Per ogni sbaglio che ho fatto, prendo piena responsabilità - ha concluso - è un'onore servire la città di Ferguson e il suo popolo. Io voglio continuare a lavorare con voi per risolvere i nostri problemi e, ancora una volta, voglio presentare le più sentite scuse alla famiglia Brown".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza