cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: Colorado, boom vendite 'erba' legale, 14 mln di dollari in un mese

11 marzo 2014 | 13.33
LETTURA: 2 minuti

Arrivano le prime cifre ufficiali a confermare il boom di vendite della marijuana legale in Colorado, ed il conseguente aumento di entrate fiscali per lo stato. Secondo quanto ha reso noto il Department of Revenue, vale a dire il fisco del Colorado, nel solo mese di gennaio, primo mese dell'entrata in vigore della legge che ha legalizzato la produzione e vendita della cannabis, i 59 negozi autorizzati hanno incassato oltre 14 milioni di dollari, due dei quali sono finiti nelle casse dello stato.

In realtà le entrate provenienti dalla marijuana nel mese di gennaio per lo stato del Colorado sono state anche più alte, se si considerano i 900mila dollari arrivati dalle tasse sulla vendita della cannabis a scopi medici, già legale prima dell'entrata in vigore della nuova legge. E se si considerano altre tariffe che i rivenditori di marijuana devono pagare, il conteggio arriva a 3,5 milioni di dollari. Il referendum con cui è stata approvata la legalizzazione ha anche stabilito una doppia tassazione sulle vendite della cannabis.

Il governatore del Colorado, John Hickenlooper, democratico che si è dichiarato più volte contrario alla legalizzazione, recentemente ha detto che si prevede che nel prossimo anno fiscale il mercato della marijuana raggiungerà il miliardo di dollari, con lo stato che raccoglierà almeno 134 milioni di tasse. I primi 40 milioni saranno destinati all'edilizia scolastica nello stato, ma Hickenlooper ha proposto di usare parte di queste entrate per una campagna mediatica sui rischi connessi al consumo della droga.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza