cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 10:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tensione Usa-Cuba: via i diplomatici

29 settembre 2017 | 17.47
LETTURA: 3 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Gli Stati Uniti hanno deciso di ritirare gran parte del personale dell'ambasciata dell'Avana, circa il 60 per cento, a seguito degli "attacchi sonori" subiti da alcuni funzionari della missione diplomatica. La decisione, della quale ha riferito per prima l'emittente Cbs, giunge tre giorni dopo l'incontro tra il segretario di Stato Rex Tillerson e il ministro degli Esteri cubano, Bruno Eduardo Rodríguez Parrilla.

Una fonte Usa ha riferito che nel corso dell'incontro Tillerson ha ritenuto di non avere ottenuto rassicurazioni convincenti da parte cubana riguardo alla sicurezza del personale dell'ambasciata.

Il Dipartimento di Stato inviterà anche gli americani a non visitare Cuba, poiché alcuni degli attacchi sonori si sono verificati all'interno degli alberghi.

Nell'ambasciata dell'Avana rimarrà solamente il "personale di emergenza", mentre tutto il personale non essenziale e le loro famiglie, verranno rimpatriati. Inoltre, gli Stati Uniti hanno sospeso tutte le operazioni di rilascio visti fino a nuovo ordine. "Fino a quando il governo cubano non potrà assicurarci la sicurezza del nostro staff, ridurremo il personale ai casi di emergenza", ha chiarito il dipartimento di Stato.

Sono 21 i funzionari di ambasciata che hanno riportato danni alla salute a causa dei presunti attacchi sonori. L'Avana ha negato qualsiasi coinvolgimento.

Finora, gli Stati Uniti non hanno accusato direttamente Cuba degli attacchi. "Non abbiamo escluso la possibilità che sia coinvolto un Paese terzo", ha spiegato ancora il dipartimento di Stato, aggiungendo che l"indagine continua".

In una nota il segretario di Stato americano, Rex Tillerson, ha assicurato che le relazioni tra Washington e l'Avana proseguiranno. "La decisione di ridurre la nostra presenza diplomatica è stata presa per garantire la sicurezza del nostro personale - ha detto il capo della diplomazia americana - La salute e il benessere del nostro staff all'ambasciata sono la nostra più grande preoccupazione. Continueremo ad indagare in modo aggressivo su questi attacchi fino a quando il problema non sarà risolto".

Il governo cubano ha definito "affrettata" e destinata ad avere conseguenze sulle relazioni bilaterali la decisione degli Stati Uniti di richiamare oltre la metà dei diplomatici dell'ambasciata all'Avana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza