cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: Hagel annuncia oggi revisione programmi nucleari Pentagono

14 novembre 2014 | 15.33
LETTURA: 2 minuti

Il segretario alla Difesa Usa Chuck Hagel annuncerà oggi una rivisitazione generale dei programmi nucleari del Pentagono, dopo gli scandali che quest'anno hanno coinvolto l'Aeronautica e la Marina. E' quanto anticipa un funzionario della Difesa Usa al Washington Post. "Ad oggi il nostro arsenale nucleare rimane sicuro, affidabile ed efficiente, i rapporti ci dicono che dobbiamo agire ora per fare in modo che rimanga così in futuro", ha spiegato il funzionario chiedendo di rimanere anonimo.

Dopo l'annuncio, Hagel dovrebbe recarsi nella base dell'Aeronautica di Minot, in North Dakota. Nell'installazione si trovano le testate nucleari sganciabili dai bombardieri e i missili con testate nucleari custoditi nei silos risalenti agli anni della Guerra Fredda e da allora scarsamente ammodernati. Non è chiaro perché Hagel abbia scelto proprio la base di Minot per la sua visita.

Il segretario alla Difesa aveva ordinato i due rapporti alla fine di gennaio, dopo l'imbarazzo suscitato dallo scandalo scoppiato nella base dell'Aeronautica di Malmstrom, in Montana, dove era emerso che decine di ufficiali avevano falsificato i dati dei test effettuati mensilmente per il lancio delle testate nucleari. Poco dopo, un analogo scandalo aveva coinvolto la Marina, dove circa una trentina di sottufficiali avevano falsificato i dati di un test per l'autorizzazione all'operatività sui reattori nucleari che alimentano le navi e i sottomarini della Marina Usa. A seguito degli scandali e delle successive indagini, decine di ufficiali e sottufficiali vennero espulsi dalle rispettive forze armate.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza