cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: in 30 stati legale per bambino possedere un fucile

27 agosto 2014 | 21.27
LETTURA: 2 minuti

Washington, 27 ago. (Adnkronos/Washington Post) - Lo shock provocato dalla notizia della bambina di nove anni che ha ucciso accidentalmente l'istruttore che le stava insegnando a sparare con una mitraglietta in Arizona ha riaperto negli Stati Uniti il dibattito sulle armi. E sulle leggi troppo permissive che, per esempio, in una trentina di stati stabiliscono che sia legale per un bambino possedere un fucile da caccia. Come del resto è prefettamente legale nella maggioranza degli stati americani che un bambino spari in un poligono come quello dello sconvolgente incidente, purchè vi sia un adulto o un istruttore presente.

La legge federale infatti proibisce ai minori di 18 anni di possedere quelle che vengono definite handgun, cioè pistole e rivoltelle, ma non pone un limite di età per i long gun, cioè i fucili. Una ventina di stati più il Distretto di Columbia hanno fissato dei limiti propri, dal più permissivo, in Montana dove sono sufficienti 14 anni per aver un fucile da caccia, al più severo, in Illinois dove bisogna averne 21.

Ma negli altri 30 stati rimane tecnicamente possibile regalare ad un bambino un fucile. Un minore infatti non può entrare in un'armeria e comprare un arma, perchè vi sono leggi federali che impongono ai venditori di controllare sempre che l'acquirente di un'arma sia maggiorenne. "Ma i genitori possono farlo", spiega Daniel Webster, direttore del Center for Gun Policy and Research. "Se un padre vuole regalare al figlio un fucile per il suo 13simo o 14esimo compleanno è liberissimo di farlo nella maggioranza degli stati", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza