cerca CERCA
Domenica 07 Marzo 2021
Aggiornato: 13:23
Temi caldi

Usa: "Non usate telefoni Huawei"

23 novembre 2018 | 12.13
LETTURA: 3 minuti

alternate text
(Xinhua) - XINHUA
Roma 23 nov. (AdnKronos)

"Una straordinaria campagna di sensibilizzazione" nei confronti degli alleati stranieri (tra cui l'Italia), per convincere i fornitori di servizi wireless e Internet in questi paesi a evitare le apparecchiature di telecomunicazione della cinese Huawei Technologies. Sarebbe questa, secondo il Wall Street Journal, la nuova azione avviata dal governo degli Stati Uniti per avvertire i Paesi amici dei pericoli legati al colosso cinese sul fronte della cybersicurezza. Stando al quotidiano americano, che cita fonti vicine al dossier, i funzionari degli Stati Uniti hanno contattato le loro controparti governative e i dirigenti delle telecomunicazioni dei Paesi alleati, dove le apparecchiature Huawei sono già ampiamente utilizzate.

Di recente Huawei è entrata nell'orbita dei controlli degli Usa e ora la preoccupazione espressa dall'intelligence verte sul fatto che il colosso dell'alta tecnologia e altre società cinesi potrebbero essere monitorate dal governo cinese o dal Partito comunista al potere, aumentando il rischio di spionaggio. Una delle preoccupazioni del governo è basata sull'uso di apparecchiature di telecomunicazioni cinesi in Paesi che ospitano basi militari statunitensi, come Germania, Italia e Giappone, aggiunge il report del Wsj.

Immediata la replica di Huawei, che si è detta "sorpresa dai comportamenti del governo statunitense descritti nell'articolo" del Wall Street Journal. "Se il comportamento di un governo si estende oltre la sua giurisdizione, tale attività non dovrebbe essere incoraggiata" osserva la società, sottolineando di credere "fermamente che i propri partner e clienti faranno la scelta giusta in base al loro giudizio e all'esperienza di collaborazione con Huawei".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
L´ informazione continua con la newsletter

Vuoi restare informato? Iscriviti a e-news, la newsletter di Adnkronos inviata ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con le più importanti notizie della giornata

Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza