cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: Obama, mia biblioteca a Chicago, dove sono diventato uomo

12 maggio 2015 | 17.24
LETTURA: 2 minuti

Il presidente annuncia insieme alla moglie Michelle in un video che la sua biblioteca presidenziale sarà ospitata dall'University di Chicago, nel South Side della città, il quartiere afroamericano dove è cresciuta la first lady e dove lui ha iniziato la sua attività politica

Fermo immagine video Fondazione Obama
Fermo immagine video Fondazione Obama

"Tutti i fili della mia vita si sono uniti e sono diventato veramente uomo quando sono andato a vivere a Chicago, dove ho potuto mettere in pratica il mio idealismo giovanile lavorando per la comunità, ho incontrato mia moglie e sono nate le mie figlie". Così Barack Obama ha annunciato che sarà l'University di Chicago, ad ospitare la sua Biblioteca presidenziale, in un video pubblicato oggi dalla Barack Obama Foundation.

"Con una biblioteca e una fondazione nel South Side di Chicago non solo saremo capaci di incoraggiare e realizzare il cambiamento ma anche attirare il mondo a Chicago", ha detto ancora Obama nel video parlando del quartiere a maggioranza afroamericana, dove è nata la moglie Michelle, e dove lui ha iniziato la sua attività politica. "Sono emozionata dalla possibilità di mettere queste risorse nel cuore del quartiere che per me rappresenta il mondo intero, io mi considero una 'south sider'", ha affermato la first lady.

Dopo la pubblicazione del video, l'annuncio ufficiale del sindaco di Chicago, Rahm Emanuel, alleato ed amico degli Obama, e di Martin Nesbitt, presidente della fondazione. Secondo quanto anticipato dal Chicago Tribune, il Barack Obama Presidential Center comprenderà l'archivio dei documenti della presidenza Obama, il museo ed un istituto di ricerca.

Ma gli uffici della Foundation, attualmente a Chicago, saranno spostati a New York, in una sede che verrà costruita ad Harlem, su un terreno offerto dalla Columbia University, il prestigioso ateneo newyorkese dove Obama ha studiato che era anche in lizza per ospitare la bibilioteca.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza