cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: Premi Nobel Pace, Obama pubblichi rapporto su torture Cia

27 ottobre 2014 | 15.30
LETTURA: 2 minuti

Sono 12 i Premi Nobel per la Pace che hanno firmato la lettera aperta al 'collega' Barack Obama, vincitore dell'onorificenza nel 2009, per chiedergli di pubblicare il rapporto del Senato Usa sulle torture della Cia ed aumentare gli sforzi per arrivare alla chiusura di Guantanamo e di tutte le prigioni segrete in cui sono stati torturati sospetti terroristi.

Nella lettera - firmata da José Ramos-Horta, l'arcivescovo Desmond Tutu, F.W. De Klerk, Leymah Gbowee, Muhammad Yunus, John Hume, Bishop Carlos X. Belo, Betty Williams, Adolfo Perez Esquivel, Jody Williams, Oscar Arias Sanchez e Mohammad ElBaradei - si chiede che "si permetta al popolo americano di conoscere la verità sulle torture ed i rapimenti commessi da militari, agenti e contractors americani, e sulle autorizzazione date dall'amministrazione americana". "Accettando l'uso manifesto della tortura e altre violazioni del diritto internazionale per combattere il terrorismo, i leader americani hanno eroso la libertà ed i diritti per la difesa delle quali generazioni di giovani americani hanno dato la vita" si legge ancora nella lettera lettera pubblicata sul sito TheCommunity.com.

L'appello arriva mentre sono in corso negoziati tra Casa Bianca, Senato e Cia per decidere quanto del rapporto di 600 pagine dell'inchiesta sulle torture e la politica delle rendition e detenzioni in prigioni segrete debba essere censurato per motivi di sicurezza nazionale prima della sua pubblicazione. A condurre i negoziati per Obama è il suo capo dello staff, Denis McDonough. Si prevede che la pubblicazione del rapporto potrà avvenire dopo le elezioni di mid term del prossimo 4 novembre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza