cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 23:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa, rapporto del Senato contro la Cia: torture su prigionieri e bugie al governo

01 aprile 2014 | 20.26
LETTURA: 2 minuti

Usa, rapporto del Senato contro la Cia: torture su prigionieri e bugie al governo

Washington, 1 apr. (Adnkronos/Ign) - La Cia per anni ha ingannato il governo e l'opinione pubblica riguardo al suo programma di interrogatori. Sono queste le conclusioni alle quali è giunto il rapporto della Commissione Intelligence del Senato statunitense, secondo il quale la Cia avrebbe nascosto i dettagli relativi alla brutalità dei metodi impiegati, esagerato la portata dei piani terroristici e l'importanza dei prigionieri detenuti e si sarebbe intestata il merito di avere raccolto informazioni di intelligence che i prigionieri avevano in realtà confessato prima ancora di essere sottoposti alle tecniche di interrogatorio sotto accusa.

Secondo quanto rivelano al Washington Post alcuni funzionari Usa che hanno visionato il documento, che si basa sulle ricostruzioni delle vicende di decine di prigionieri della Cia, l'agenzia di intelligence attraverso il controverso programma di interrogatori brutali avrebbe in realtà ottenuto scarsi risultati, dei quali avrebbe però artificiosamente amplificato l'importanza.

"La Cia ha ripetutamente riferito al Dipartimento della Giustizia e anche al Congresso di avere ottenuto (attraverso il programma, ndr) informazioni di intelligence altrimenti impossibili da ottenere, che hanno contribuito a sventare piani terroristici e salvare migliaia di vite. Era vero? La risposta è, no", ha detto al Washington Post un funzionario Usa a conoscenza dei contenuti del rapporto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza