cerca CERCA
Domenica 01 Agosto 2021
Aggiornato: 16:03
Temi caldi

Usa: repubblicani invitano Netanyahu al Congresso

21 gennaio 2015 | 21.03
LETTURA: 2 minuti

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu è stato invitato dal Gop a parlare il prossimo 11 febbraio davanti al Congresso Usa. Lo ha annunciato lo speaker della Camera, il repubblicano John Boehner, provocando la reazione della Casa Bianca che ha definito l'invito una violazione del normale protocollo diplomatico.

Il portavoce Josh Earnest ha infatti ammesso di avere appreso dell'invito di Boehner questa mattina. Il protocollo, ha aggiunto, prevede che in occasione di una visita negli Stati Uniti sarà il leader di un Paese a contattare la Casa Bianca. Washington è ora in attesa di parlare con Gerusalemme, ha riferito Earnest.

"Netanyahu è un grande amico del nostro Paese" e l'invito fa parte del "nostro costante impegno per la sicurezza e il benessere del suo popolo", ha detto Boehner riferendosi alla visita del premier israeliano, invitato a parlare della minaccia che l'Islam radicale e l'Iran rappresentano per la sicurezza di Israele e degli Stati Uniti. Netanyahu ha già parlato due volte davanti al Congresso, nel 1996 e del 2011.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza