cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa, siringa salva soldati, blocca emorragia in 15 secondi

05 febbraio 2014 | 16.11
LETTURA: 2 minuti

Usa, siringa salva soldati, blocca emorragia in 15 secondi

Roma, 5 feb. (Adnkronos Salute) - Una super siringa in grado di salvare la vita ai militari, impegnati sui fronti di guerra, che subiscono una ferita profonda: in soli 15 secondi blocca l'emorragia grazie all'azione di piccoli tamponi che una volta iniettati si espandono, rallentando il sanguinamento. Il trattamento d'emergenza in questi casi può risultare brutale come la lesione stessa, il medico militare deve infatti inserire la garza direttamente nella cavità della ferita, a volte profonda anche 5 centimetri, per fermare l'emorragia di un'arteria. Mentre la siringa progettata dal medico ed ex militare con esperienze in Iraq e Afghanistan, John Steinbaugh, potrebbe salvare moltissime vite.

Il dispositivo (XStat) è opera di una azienda con sede in Oregon (Usa), RevMedx, in cui un piccolo gruppo di veterani, scienziati e ingegneri lavorano per sviluppare innovativi strumenti medici in grado di migliore il lavoro dei medici militari.

La siringa, tascabile e leggera, potrebbe - secondo quanto spiega Steinbaugh al sito www.businessinsider.com - aumentare la sopravvivenza di chi è colpito gravemente e far risparmiare ai soldati feriti ulteriore dolore. Ogni XStat dovrebbe costare circa 100 dollari, ma il prezzo potrebbe scendere se la RevMedx incrementerà la produzione e avrà il via libera dalla Fda.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza