cerca CERCA
Martedì 15 Giugno 2021
Aggiornato: 09:52
Temi caldi

Usa, attesa per duello Tv democratici: si spera in 'sorpresa' di Biden

13 ottobre 2015 | 18.56
LETTURA: 3 minuti

alternate text
Il vice presidente Usa Joe Biden (Foto Infophoto)

A poche ore dall'inizio del primo dibattito televisivo dei candidati democratici, che i maligni hanno già bollato come il 'dibattito della noia', c'e' ancora chi spera in una partecipazione 'a sorpresa' di Joe Biden. La stessa Cnn, che trasmetterà il dibattito che si terrà questa notte a Las Vegas, sta tenendo fino all'ultimo aperta la possibilità - sperando di ravvivare gli ascolti che non si prospettano certo alti - che il vicepresidente decida all'ultimo minuto di partecipare, decisione che ratificherebbe di fatto la sua discesa in campo.

E sono circolate su Twitter le foto del podio per Biden che, per ogni evenienza, è già stato preparato. Comunque, il sito "The Hill" sottolinea come l'agenda ufficiale di Biden per oggi non solo non comprende l'appuntamento di Las Vegas, ma vi sono anche una serie di altri impegni alla Casa Bianca.

Anche senza una partecipazione diretta al dibattito, Biden potrebbe comunque scegliere questo momento, in cui i riflettori sono accesi sulle primarie democratiche, finora molto meno seguite di quelle più affollate ed animate repubblicane, per l'atteso annuncio.

Nelle ultime settimane è cresciuta la pressione e l'attesa per un eventuale discesa in campo del vice presidente, di fronte alle sempre crescenti difficoltà che Hillary Clinton, entrata anche questa volta nella corsa delle primarie come candidata annunciata, sta riscontrando anche a causa degli attacchi per la vicenda di Bengasi e del mailgate.

E un sondaggio Reuters/Ispos mostra come quasi la metà degli elettori democratici vogliono che Biden scenda in campo, sfidando quindi la Clinton nelle primarie. Nei giorni scorsi i media americani avevano riportato, citando fonti vicine al vice presidente, che Biden avrebbe sciolto la riserva riguardo alla sua candidatura lo scorso fine settimane. E molti giornalisti di testate nazionali hanno trascorso il weekend a Wilmington, in Delaware, dove Biden ha trascorso il fine settimana con la famiglia. Ma l'annuncio non è arrivato.

Oltre a Hillary Clinton e Bernie Sanders, al dibattito parteciperanno l'ex governatore del Maryland Martin O’Malley l'ex senatore Jim Webbe e l'ex governatore del Rhode Island, Lincoln Chaffee.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza