cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa, tre bimbi morti per latte donato infetto

09 novembre 2019 | 19.06
LETTURA: 2 minuti

E' accaduto in un ospedale della Pennsylvania. L'infezione è stata causata dai batteri Pseudomonas, che si sviluppano nell'acqua

(Fotogramma)
(Fotogramma)

La preparazione di latte materno donato infetto è stata collegata alla morte di tre bebè in un ospedale della Pennsylvania (Usa). Al Geisinger Medical Center di Danville, in Pennsylvania, a circa 70 miglia a nord di Harrisburg, hanno scoperto l'infezione a luglio, riferisce la Cnn. L'infezione è stata causata dai batteri Pseudomonas, che si sviluppano nell'acqua. Tre bambini sono morti e altri cinque si sono ammalati nell'arco di due mesi dopo la scoperta, secondo un portavoce dell'ospedale. Tutti i piccoli infettati erano prematuri.

"Abbiamo concluso che l'esposizione è dovuta al processo che stavamo usando per preparare il latte materno da donatrici", ha dichiarato Edward Hartle, vice presidente esecutivo del Geisinger. In particolare, l'esposizione sarebbe collegata alle apparecchiature utilizzate per misurare il latte materno donato. "Dal 30 settembre abbiamo modificato questo processo e abbiamo utilizzato attrezzature monouso", hanno fatto sapere dall'ospedale. Da allora "non abbiamo avuto nuovi casi di infezione". Sulla vicenda è stata aperta un'inchiesta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza