cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 08:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa, vogliono sposarsi... ma legalmente sono padre e figlio

04 novembre 2015 | 17.34
LETTURA: 2 minuti

Foto Infophoto
Foto Infophoto

Vorrebbero sposarsi ma non possono perché legalmente sono padre e figlio. Prima che alcuni stati Usa iniziassero a togliere il divieto sui matrimoni gay e che la Corte suprema stabilisse che venissero riconosciuti su tutto il territorio, alcune coppie omosessuali ricorrevano alle leggi sull'adozione per ottenere il riconoscimento legale di famiglia, ed i relativi benefici, come ad esempio l'eredità. E' il caso anche di una coppia della Pennsylvania: Nino Esposito e Roland "Drew" Bosee, rispettivamente 78 e 68 anni.

Nel 2012, dopo essere stati insieme per oltre 40 anni, Esposito, un insegnante in pensione, ha adottato il suo compagno Bosee. Adesso stanno quindi cercando di annullare l'adozione per sposarsi. Un giudice ha però respinto la loro richiesta, spiegando che la sua facoltà di annullare le adozioni è generalmente limitata a casi di frode.

"Non abbiamo mai pensato che sarebbe arrivato il giorno" in cui il matrimonio tra persone dello stesso sesso sarebbe diventato legale in Pennsylvania, ha detto Esposito alla Cnn. L'adozione, ha spiegato da parte sua Bosee, "ci ha dato la cosa più legittima a nostra disposizione". In Pennsylvania, Esposito e Bosee hanno raccontato di conoscere altre coppie che sono riuscite ad annullare l'adozione per potersi sposare.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza